di Andrea Fantucchio
(Clicca sulla foto di copertina e guarda le interviste realizzate dal collega Angelo Giuliani) Quel cubo s'ha da fare, parola del sindaco di Avellino, Paolo Foti. Che, riferendosi all'ascensore delle per disabili di Piazza Libertà, ha dichiarato: «Non si possono abbattere elementi previsti in progetto. Come si fa, se non si entra in dettaglio, a dire se un'opera sia troppo grande o troppo piccola. Per rendere meno impattante il cubo, intorno è previsto un intervento di piantumazione (Ottopagine ve ne aveva già parlato. Si tratterebbe di rampicanti)».
I cittadini, invece, continuano a chiedere che l'ascensore sia abbattuto. Ecco alcuni commenti raccolti oggi in Piazza Libertà dal collega Angelo Giuliani. «E’ troppo grande». «E’ un’opera inutile. Con tutto il rispetto per disabili, si poteva fare una piattaforma o una scala mobile». «Va eliminato senza pensarci su». «Esteticamente è davvero brutto».
Il sindaco questa mattina ha incontrato il presidente dell'ordine degli architetti cittadini, Fulvio Fraternali. Che per primo, in un'intervista rilasciata a Ottopagine, aveva lanciato una pesante invettiva contro il cubo di Piazza Libertà. Lo ricorderete, Fraternali aveva ribattezzato l'ascensore, “bunker” (GUARDA IL VIDEO).
Fraternali riconosce che migliorare “il cubo” è impresa dura. Ma annuncia che si sta pensando a un concorso di idee per intervenire sul progetto della piazza. Se l'ipotesi sia percorribile nel breve medio periodo, questo non è dato sapere.
Ciò che è certo è che il cubo continua e continuerà a far discutere. Ma nonostante le critiche di cittadini (GUARDA IL VIDEO), ordine degli architetti, e commissione urbanistica, l'opera sarà ugualmente realizzata.
Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".
Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".
