di Andrea Fantucchio
Vi abbiamo parlato delle proteste dei cittadini di via Troncone, Corso Umberto I e via Francesco Tedesco, per l'assenza di parcheggi, l'aumento delle multe, la diffusione di ratti denunciata al microfono di Ottopagine, la mancata amministrazione quotidiana della zona soprattutto per quanto riguarda la pulizia e lo stralcio dell'erba, l'arrivo non regolato dei migranti. Tante problematiche differenti che hanno spinto i cittadini a pensare all'istituzione di un comitato e a rivolgersi all'amministrazione almeno per i parcheggi. (Clicca sulla foto in alto e guarda il servizio video)
Dopo la petizione consegnata agli uffici del Comune, ora la quarta commissione per l'ambiente e il verde pubblico, presieduta dal consigliere Gianluca Festa, due giorni fa si è recata in zona e ha ascoltato le proteste dei cittadini.
Festa nel suo giro è stato affiancato da altri due membri della commissione, Domenico Palumbo e Salvatore Cucciniello.
«Abbiamo ascoltato i cittadini – ha spiegato Festa – presenteremo le loro proteste nel prossimo consiglio comunale. La proposta è semplice: ridurre la larghezza dei marciapiedi, come già avvenuto in altre zone della città, e creare altre aree di sosta. Oltre a permettere dei parcheggi a tempo nelle zone che già ora sono disponibili. Chiederemo agli uffici dei servizi sociali di pretendere chiarezza sul numero dei richiedenti asilo giunti nel quartiere, sulle attività che dovranno svolgere oltre a maggiori dettagli su chi si occupa della loro gestione».
Inevitabile un passaggio sulla bonifica dell'area di Piazza Castello che Festa vuole, «Restituire al più presto alla città che ne è stata privata per troppo tempo. Questo quartiere come la città ha bisogno di presenza: la stessa che quest'amministrazione non ha mai saputo assicurare».
