di Andrea Fantucchio
Sono stati istallati ieri mattina dei nuovi arredi a piazza Libertà. Si tratta di coperture metalliche, incise con lettere che formano la parola "Avellino", istallate sui i ciottoli che si trovavano intorno alle piante della piazza. (La foto di copertina è di Raoul Pascucci. Scatto apparso sul gruppo Facebook "Non sei irpino se" di Luca del Gaudio)
Piccoli interventi che però, come spesso accade quando si parla della principale piazza cittadina, sono stati molto commentati. Soprattutto sul web. Commenti in larga parte positivi. Era da un po' di tempo, infatti, che numerosi cittadini sollecitavano quest'intervento. Per un fatto estetico, certo, ma anche per rispondere a un'esigenza concreta: porre freno al vandalismo che aveva preso di mira Piazza Libertà.
Non raramente sono stati visti ignoti riempire delle buste con quelle pietre o talvolta sparpagliarle in giro. Uno dei tanti gesti di inciviltà dei quali la piazza è stata vittima fin dal suo completamento. Basta un giro lungo la spianata bianca per rendersene conto. Ottopagine.it ve l'ha mostrato in un videoservizio di denuncia: ovunque resti di liquidi versati a terra, cicche di sigarette, graffiti sui muretti. Il colore bianco delle pietre non fa che mettere in risalto questa sporcizia.
Per arginare il fenomeno è necessario aumentare i controlli e punire severamente i vandali. Solo così si può sperare di ridurre un vandalismo purtroppo dilagante.
