di Andrea Fantucchio
Che la derattizzazione ad Avellino avesse fallito ve lo abbiamo raccontato più volte durante la stagione estiva e con l'inizio dell'autunno. Oggi però siamo stati letteralmente bombardati di segnalazioni che riguardano la strada Alessandro Maffucci e via Morelli e Silvati poco distante da due scuole primarie di Avellino.
Diversi genitori hanno immortalato due ratti che scorrazzavano su una panchina e nell'erba. Poco distante dalle scuole in questione. Segnalazioni come quella di Alessandra Bolognese che ha pubblicato il suo scatto sul gruppo Facebook “Non sei Irpino se” dell'amico Luca del Gaudio. Scatto che è stato commentato da decine di cittadini.
Un caso simile ve lo abbiamo raccontato recentemente. Quella volta teatro dell'accaduto è stato via Piave. Dove erano stati ripresi dei topi nel cortile di una scuola. La dirigenza intervistata da Ottopagine.it aveva dichiarato di essersi subito adoperata per chiedere una derattizzazione all'Asl e al Comune. Come ben saprete, infatti, non dipende certo dalle scuole se a due passi dagli edifici ci sono aree verdi dove la derattizzazione non è avvenuta a dovere.
Ora l'assessorato all'Ambiente di Augusto Penna è chiamato a intervenire. E a mobilitare l'azienda sanitaria locale. Anche se recentemente sono stati tagliati oltre 90mila euro di fondi destinati proprio ad arredo urbano e interventi straordinari come lo stralcio dell'erba.
Insomma un fallimento sul quale è stato messo il punto esclamativo. I cittadini chiedono spiegazioni. Mentre mandano l'ennesimo messaggio d'aiuto del quale ci facciamo portavoce.
