Caso Abete, avellinesi a Striscia: mai visto nulla di simile

Durissimi i cittadini di Avellino. Ecco cosa chiedono alle telecamere di Jimmy Ghione

Tutti si sono schierati compatti a fianco dell’inviato di Striscia che voleva intervistare il ministro della Pubblica Istruzione Giannini.

Avellino.  

 

di AnFan

“Non si può reprimere la libertà di stampa. I modi con cui è stato trattato Abete sono inaccettabili. Specialmente se ad utilizzarli è chi ricopre una carica pubblica”. Le parole del ragazzo avellinese ascoltato da Jimmy Ghione, inviato di Striscia la Notizia, sono tutto sommato le più pacate fra le dichiarazioni raccolte dal tg satirico tra gli avellinesi.

(Clicca sulla foto di copertina per guardare il servizio video di Striscia la Notizia)

Come Ottopagine vi aveva anticipato in anteprima, lo storico inviato di Striscia era ad Avellino ieri mattina per raccogliere i pareri della città su quanto accaduto a Luca Abete.

Almeno per quanto riguarda le dichiarazioni raccolte, tutti si sono schierati compatti a fianco dell’inviato di Striscia che voleva intervistare il ministro della Pubblica Istruzione Giannini.

E che è stato fermato dalla polizia di Avellino in questo modo. Scene che hanno fatto il giro d’Italia e che continuano a far discutere. Anche e proprio ad Avellino.

C’è chi fra gli intervistati invoca un provvedimento disciplinare e chi semplicemente chiede al vicequestore di Avellino di scusarsi.

Discorso diverso per una ragazza disabile che, intervistata sull’utilizzo del termine mongoloide per insultare Abete, ha gli occhi che si riempiono di lacrime. 

E viene abbracciata da Ghione.

“In passato – spiega ai microfoni di Striscia, Ottavio Giordano, collega di Telenostra - mi sono occupato della camorra nel Vallo di Lauro. In quel caso i poliziotti al momento della cattura non eccedevano certo in violenza sui criminali catturati. Non ho mai visto un aggressione di quel tipo (quella riservata ad Abete), mi sorprende che un simile comportamento riguardi dei poliziotti che conosciamo e che dovrebbero avere una certa esperienza”.

Ecco il video completo di Striscia la Notizia.