Applausi per "L'Irpinia corre", successo per l'edizione 2019

La gara podistica è stata vinta dal keniano Kipngetich con il tempo record di 28:53:15

applausi per l irpinia corre successo per l edizione 2019
Atripalda.  

Ha mantenuto appieno le aspettative l'edizione 2019 de “L'Irpinia Corre”. Centinaia di persone hanno affollato Piazza Umberto I per l'attesa gara podistica. I primi applausi della mattinata, baciata dal sole, nel giorno della festa della Liberazione, sono stati tutti per loro: i bambini delle scuole elementari e medie, che hanno corso con l'entusiasmo stampato sui volti tra due ali di folla festanti; colorato le strade del comune irpino, tutti rigorosamente muniti delle t-shirt con i loghi di 696 TV OttoChannel e Ottopagine.it, sponsor della prima parte dell'evento, quella destinata ai più giovani, che ha preceduto la competizione agonistica sulla distanza di 10 kilometri.

A vincere, tra i “grandi”, con il tempo record di 28 minuti, 53 secondi 15 millesimi è stato il keniano, tesserato dell'atletica Saluzzo, Sammy Kipngetich: “Ringrazio tutti, specialmente gli organizzatori, per questa vittoria e il record ottenuto. L'anno prossimo tornerò e cercherò di batterlo di nuovo.” ha commentato il runner africano pochi istanti dopo il suo netto successo.

Primo tra gli italiani, Gilio Iannone, che ha chiuso al quinto posto. Dominio keniota anche tra le donne, con Lena Jerotich a tagliare per prima lo striscione del traguardo: 34:13:60 (ottava nella classifica generale). A premiare gli atleti gli amministratori comunali, il delegato provinciale del Coni, Giuseppe Saviano e, ovviamente, il sindaco di Atripalda, Giuseppe Spagnuolo: “È stata una giornata splendida, come ci aspettavamo. C'è stato tanto lavoro e vedere tutta la città godersi questo giorno di festa è il giusto premio per tutti coloro che si sono sforzati per l'organizzazione.”

Palpabile la soddisfazione per l'ottima riuscita dell'evento da parte del presidente dell'ASD “L'Irpinia Corre”, Giovanni Solimene, che ha applaudito uno a uno tutti i corridori a pochi metri dall'arrivo: “Ci fa tanto piacere che sia stata una bella giornata di sport e che la città risponde sempre con grande attenzione e passione.” Unanime il plauso di chi ha partecipato o semplicemente assistito alla gara.

“L'Irpinia Corre” dà appuntamento all'edizione 2020, che si terrà nel mese di maggio.

Alle 22, sul canale 696 del digitale terrestre, in live streaming su OttoChannel.tv, e dalle 22,20 su Ottopagine.it - cliccando sul pulsante "play" al centro della foto di apertura - lo speciale sull'edizione 2019 de “L'Irpinia Corre” con tutte le interviste e le immagini della giornata.

Lo speciale sarà visibile, sempre a partire dalle 22,20, anche nelle sezioni "video" e "on demand" di OttoChannel.tv.