Un nuovo ko, questa volta tra le mura amiche dopo tre successi di fila, per l'Avellino di Toscano che ora dovrà provare a reagire sul campo del Carpi in trasferta, dove i risultati sono stati fin qui pessimi. I biancorossi, d'altro canto, non attraversano il loro miglior momento: hanno rischiato, salvati dai legni, a Vercelli la seconda sconfitta di fila dopo essere stati sorpresi in casa dall'Ascoli (doppietta di Orsolini). Si gioca domenica alle 15 allo Stadio Cabassi.
La squadra di Castori è ritornata dopo cinquecento giorni nel suo vecchio impianto, quello della promozione 2014/2015. Il debutto, con una nuova curva a soli sei metri dal campo, è stato vincente: 2-0 al Latina, lo scorso 15 ottobre, con una doppietta di Di Gaudio; poi il ko contro i marchigiani di Aglietti. Gli emiliani avevano iniziato il loro campionato ancora al Braglia di Modena; il ruolino non proprio formidabile: una vittoria (2-1 all'Entella), tre pareggi (1-1 con il Benevento, 0-0 con il Frosinone, 1-1 con il Pisa). Difficoltà soprattutto nel trovare la via della rete con continuità: sono solo sei i gol fatti in sei partite casalinghe.
Il reparto d'attacco, anche se ben fornito, non si sta esprimendo al massimo delle potenzialità: 4 centri per il miglior marcatore della squadra Kevin Lasagna (in gol al 94' nel 2-0 del marzo 2015, ultimo precedente), uno per Andrea Catellani, ancora nessuno per il giovane classe '95 Michael De Marchi titolare lo scorso sabato nella sfida del Silvio Piola terminata a reti bianche. Proprio nelle ultima gara è tornato a farsi vivo, dopo un periodo ai margini della rosa, Gianmario Comi: l'ex Avellino è subentrato nei minuti finali proprio a De Marchi. L'attaccante classe '92 ha vissuto in Irpinia la stagione 2014/2015 con 6 gol nella “regular season” e la zampata indimenticabile ai supplementari della sfida play-off al Picco di La Spezia. Le sue caratteristiche, da classifica punta da area di rigore, boa e riferimento centrale, non vanno a nozze con quelle che Castori cerca nelle sue punte: solo 7' disputati fin qui.
Sono 20 in totale comunque i punti del Carpi che si ritrova in questo momento all'ottavo posto della graduatoria, l'ultimo che vale l'accesso ai play-off. Assenze per gli impegni delle Nazionali anche in casa biancorossa: mancherà domenica il portiere di riserva sloveno Vid Belec (il titolare è Simone Colombi) mentre l'ala U20 Andrea Bifulco, autore fin qui di due gol in campionato, sarà impegnato giovedì a Forlì contro la Germania nel Torneo Quattro Nazioni.
Silvestro Giaquinto
