Avellino, 8 gol alla Primavera. Mokulu fa festa di tacco

Avellino - Ascoli, countdown per il primo lupo targato Novellino: ecco come potrebbe giocare

Avellino.  

 

di Marco Festa

La certezza è il 4-4-2. Gli interpreti vanno conosciuti e valutati, come fatto questo pomeriggio in occasione del test contro la formazione Primavera, terminato con il risultato di 8-0: sta nascendo l'Avellino di Walter Novellino, atteso, sabato, dall'esordio sulla panchina dei lupi, che coinciderà con la sfida casalinga in programma, alle 15, al "Partenio-Lombardi", contro l'Ascoli. Vuole una squadra alta, che giochi a due tocchi ed in cui siano costanti le sovrapposizioni sulle fasce laterali, il tecnico subentrato a Domenico Toscano e chiamato al compito di salvare i biancoverdi. Indisponibili Migliorini, Paghera, Soumaré e Tassi; il mister di Montemarano ha mischiato le carte non privandosi della possibilità di qualche esperimento come l'utilizzo di Donkor da terzino sinistro; quello di Verde sulla fascia destra di centrocampo e del tandem in mediana composto da Jidayi e Lasik. Nel primo tempo a segno tutti gli attaccanti: gol di Ardemagni, che ha colpito pure un palo; doppietta di Verde e rete di Castaldo. Nella ripresa altra mescolata al mazzo irpino. Subito a bersaglio Belloni, utilizzato da cursore di fascia destra; tanti buoni spunti di un Bidauoi sempre più pimpante, che ha vestito i panni di esterno mancino, ed i sigilli di Diallo e Mokulu, che ha gonfiato la rete due volte, una di queste con un bel colpo di tacco (vedi video). Applausi dai circa cento spettatori presenti in Tribuna Montevergine, nonostante il gran freddo. Il primo lupo di Novellino potrebbe infine essere strutturato con Frattali tra i pali; Donkor, Gonzalez, Djimsiti ed Asmah in difesa; Belloni, D'Angelo, Jidayi e Bidoaui a centrocampo; Castaldo ef Ardemagni in attacco. Si vedrà, ma stavolta non è retorica: più dell'assetto conterà l'atteggiamento, lo spirito. Quello visto oggi, con tanta voglia di recuperare palla e pressing a tutto campo sembra quello giusto. Domani inizia il dicembre dei derby, ma ora conta solo la stretta attualità e sempre da domani porte chiuse per disegnare l'undici da opporre ai bianconeri marchigiani, attardati di un solo punto in classifica rispetto all'Avellino.

Avellino - Avellino Primavera 8-0 

Marcatori: Ardemagni, Verde, Castaldo, Verde, Belloni, Diallo, Mokulu, Mokulu.

Avellino pt (4-4-2): Radunovic; Gonzalez; Djimsiti, Perrotta, Donkor; Verde, Lasik, Jidayi, Crecco; Ardemagni, Castaldo.
Avellino st (4-4-2): Frattali; Cozzolino, D’Attilio, Diallo, Asmah; Belloni, D’Angelo, Omeonga, Bidaoui; Mokulu, Camarà.