di Marco Festa
La testa al Bari, ma è già iniziata pure la marcia di avvicinamento in vista del derby con la Salernitana, in programma al “Partenio-Lombardi” alla vigilia di Natale. A partire da oggi alle 15 e fino alle 13:30 di sabato gli abbonati potranno esercitare il diritto di prelazione per assicurarsi, a prezzi ridotti, un tagliando per la sfida con i granata, a pagamento anche per loro. La cosiddetta “giornata biancoverde”, ampiamente preventivabile, ha però fatto storcere il muso, sul web, a non pochi fedelissimi irpini, che lamentano di non aver potuto godere dell'ingresso omaggio per la partita di Coppa Italia dello scorso agosto contro il Bassano Virtus, per via dell'inversione di campo determinata dal mancato completamento in tempo utile dell'installazione del tappeto sintetico nell'impianto sportivo di contrada Zoccolari: in tanti si auguravano che fosse posto rimedio alla mancata fruizione del beneficio, garantito al momento della sottoscrizione della tessera stagionale, con l'ingresso gratuito in occasione della partita con i “cugini” campani. Molti anche i supporters che, per ricalcare il proprio malcontento, hanno rispolverato il comunicato sul sito ufficiale del lupo, datato 1° agosto 2016, in cui nell'annunciare l'indisponibilità dello stadio amico per il confronto con i veneti veniva specificato: “L’U.S. Avellino resta a disposizione dei propri tifosi e farà di tutto per far recuperare quanto promesso in fase di abbonamento, o nel prosieguo della Coppa Italia, che ci auguriamo foriero di successi, o in altra occasione durante la stagione calcistica 2016/2017”.
Non poche, in ogni caso, anche le voci in difesa del club avellinese: folto il nugolo di sostenitori che hanno posto l'accento sull'impossibilità di paragonare i costi per assistere ad una gara della kermesse tricolore con quelli, comprensibilmente più alti, applicati per vedere un match del campionato di Serie B, tra l'altro particolarmente sentito, riponendo fiducia nell'operato della dirigenza per l'individuazione di una soluzione, magari come l'organizzazione di un amichevole di lusso, per chiudere la vicenda.
Ma tant'è. Meglio allora concentrarsi sulla trasferta del “San Nicola”. Nel pomeriggio allenamento a porte aperte tra le mura amiche. Certi assenti gli infortunati Donkor, Migliorini e Paghera. Da valutare le condizioni di Gonzalez, che ieri, alla ripresa, ha svolto una sessione di lavoro ridotto per via di un affaticamento al flessore della coscia destra.
