Trapani - Avellino 0-0: le pagelle

Radunovic impeccabile, Paghera mostra i muscoli. Lasik impalpabile, Verde poco cinico e ispirato

Trapani - Avellino 0-0: le pagelle

Avellino (4-4-2)

Radunovic 7.5: Bravissimo a rimanere in piedi fino all’ultimo e a deviare col piede il tiro di Coronado, che gli si para di fronte tutto solo, dopo un uno-due con Fazio, al 20’ del secondo tempo. Impeccabile in presa alta e nella gestione dei tiri dalla distanza alla stregua di saponette impazzite per effetto dell’erba inzuppata d’acqua. Tempestivo pure in uscita su Curiale, al 72’, quando travolge il povero Djimisti pur di evitare il peggio. Talento cristallino, sicurezza da veterano.

Gonzalez 5.5: Mani galeotte. Con la prima rimedia il giallo che gli impedirà di giocare contro il “suo” Verona, sabato prossimo, al “Partenio-Lombardi” (era diffidato). Nella ripresa La Penna non si accorge di un secondo tocco maldestro che avrebbe determinato l’inferiorità numerica per l’Avellino. Cross sbilenchi e difficoltà (ormai note) quando viene puntato e preso in velocità.

Jidayi 6.5: Giganteggia di testa, pulisce l’area e la metà campo irpina con decisione e senza andare per il sottile. Da quando c’è lui nel cuore della difesa, come accadde nella scorsa stagione con Tesser, la differenza in termini di equilibrio è palese.

Djimsiti 6.5: Fatta eccezione per un dribbling troppo comodo concesso a Visconti e per un disimpegno arretrato non efficace, nel primo tempo, è il solito mastino insuperabile. Fa valere il fisico, resta in campo nonostante un duro impatto con Radunovic.

Laverone 6: Presidia la fascia di competenza senza sbavature. S’impegna pure, con buoni risultati, a mettere qualche pallone dentro col sinistro.

Lasik 5: Evanescente. Titubante nei contrasti e fuori dalla manovra. (9' st Eusepi 6: Da applausi quando va via a Nizzetto con un gran numero. Unico neo il ritardo con cui il timing eccessivamente dilatato con cui serve dentro un pallone dalla linea di fondo e nella conclusione dopo la giocata di cui sopra).

D’Angelo 6: Ruba palloni su palloni. Meno bene quando è il momento di impostare l’azione: non azzarda giocate verticali o cambi di gioco preferendo appoggi scolastici.

Paghera 7: Novellino lo aveva coccolato in settimana, difendendolo a spada tratta dalle critiche. Lui lo ripaga con la miglior prestazione stagionale: recupera palla sulla trequarti e mette Verde a tu per tu con Pigliacelli, fa girare palla con lucidità e rapidità.

Belloni 6.5: Spinge con costanza nel primo tempo mettendo dentro un paio di cross invitanti. Cala nella ripresa, ma non smette mai di fungere da stantuffo, instancabile, sulla corsia di competenza.

Verde 5.5: Inizia bene scodellando un traversone perfetto per Ardemagni, che manca di un nulla l’impatto col pallone in tuffo di testa. Poi non sfrutta un filtrante al bacio di Paghera calciando forte ma centrale, tutto solo poco dopo l’ingresso dal vertice sinistro dell’area di rigore siciliana. Col passare dei minuti diventa lezioso e inconcludente costringendo Novellino a tirarlo fuori dalla partita. (18' st Moretti 6.5: Piede educatissimo. Ma non è una scoperta. Sventagliate di quaranta metri col contagiri, carisma e personalità nell’andare a prendersi palla per dare il là alle azioni irpine. Nel finale sfiora pure il gol con una rasoiata delle sue, dalla distanza, e regala numeri d’alta scuola saltando avversari in sequenza. Novellino lo ha gestito in maniera sapiente. La condizione migliore è ormai raggiunta: sabato prossimo sarà titolare contro il Verona).

Ardemagni 6: Pronti, via, e per un nulla manca la correzione vincente con un tuffo acrobatico. Fa salire la squadra, lavora di sponda. Prezioso anche quando non segna. (43' st Camarà sv: Pochi minuti per giudicarlo, anche se sciupa un contropiede ciccando il pallone nei minuti di recupero).

Trapani (4-3-1-2): Pigliacelli 6.5; Fazio 6.5, Kresic 5.5, Pagliarulo 6, Visconti 6.5; Maracchi 6, Rossi 5 (1' st Canotto 6.5), Barillà 6 (28' st Colombatto 6); Nizzetto 5; Coronado 5.5, Citro 5.5 (13' st Curiale 5).