Avellino da sogno. Doppio Ardemagni e Eusepi: Cittadella k.o.

Settimo risultato utile consecutivo. Non basta Strizzolo: sbancato in rimonta (1-3) il "Tombolato"

Cittadella (Padova) - “Ma che bel castello”. La filastrocca, e come prosegue, la ricordano tutti. Oggi è cambiata. Perché dietro alle mura della fiabesca Cittadella, non c’è nessun “Marcon diron diron dello” ma un “Matteo diron diron dello”. Uno-due micidiale di bomber Ardemagni e l’Avellino fa divertire i suoi tifosi come se fossero bambini. Fa sognare tutti. Quelli che c’erano, provenienti da fuori Campania per effetto del divieto di trasferta dopo l’episodio violento nel pre-gara di Avellino – Hellas Verona; quelli che hanno manifestato la propria solidarietà a chi ha pagato per l’errore di pochi liberando in cielo dei simbolici palloncini bianchi e verdi. Il messaggio: la passione vola libera. In ogni caso. Vola pure l’Avellino. E hanno goduto di piacere quasi infantile pure quelli che non c’erano, che hanno esultato a distanza a ritmo di “dab dance”. Come l’amministratore unico Walter Taccone e il direttore generale Massimiliano Taccone, direttamente dal salotto di casa. Come il presidente onorario Michele Gubitosa, sorridente nel momento del rientro a casa in treno con la squadra. Morale della favola numeri da super happy end: settimo risultato utile consecutivo, seconda vittoria di fila – stavolta è arrivata in rimonta -, quindici punti nelle ultime sette giornate. L’Avellino è la capolista del girone di ritorno. Novellino rischia seriamente, di questo passo, di ritrovarsi una statua in piazza Libertà. Eppure si era sgolato e arrabbiato il mister di Montemarano per il primo tempo in balia degli avversari dei suoi ragazzi, con un Moretti in debito di ossigeno e il gol di Strizzolo, al 12’, a tramutare la strada irpina in una salita al cospetto della quale, solo qualche mese fa, il lupo si sarebbe seduto iniziando a leccarsi le ferite. Ora no. Ora è un’altra storia. La reazione, nella ripresa. Col pari da rapinatore dell’area di rigore del Matteo, versione ex amaro, su tiro-cross di Verde, prima di un paio di salvataggi miracolosi di Gonzalez e Perrotta sull’ex Arrighini, con le polveri bagnate rispetto all’andata, quando fu risolutivo dopo un rigore fallito dal match-winner odierno. Match-winner, uomo decisivo. Ardemagni lo è diventato di testa, a quattro dal novantesimo, su cross al bacio di Laverone. Uno show. Il punto esclamativo affidato a Umberto Eusepi con un tocco facile facile ma pesante pesante. Blitz: 1-3. I play-out si allontanano i play-off si avvicinano. “Ma che bel castello”. Eh sì: l’Avellino lo ha espugnato.

In diretta dallo stadio "Tombolato", Cittadella - Avellino: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it

In basso la fotogallery di Nicola Piran.

Il tabellino.

Cittadella – Avellino 1-3

Marcatori: pt 12' Strizzolo; st 8' Ardemagni, 41' Ardemagni, 47' Eusepi.

Cittadella (4-3-1-2): Alfonso (17' pt Paleari); Pelagatti, Scaglia, Pasa, Benedetti; Schenetti (20' st Valzania), Iori, Varnier; Iunco; Arrighini, Strizzolo (26' st Vido). A disp.: Chiaretti, Martin, Paolucci, Maniero, Pascali. All.: Venturato.

Avellino (4-4-2): Radunovic; Laverone, Jidayi, Gonzalez, Perrotta; Lasik, D'Angelo, Moretti (1' st Omeonga), Belloni (26' st Eusepi); Verde (15' st Camarà), Ardemagni. A disp.: Lezzerini, Migliorini, Castaldo, Soumarè, Paghera, Solerio. All.: Novellino.

Arbitro: Marini di Roma 1. Assistenti: Zappatore di Taranto e De Troia di Termoli. Quarto uomo: Provesi di Treviglio.

Note: Ammoniti per comportamento non regolamentare D'Angelo e Iunco. Angoli: 6-3. Recupero: pt 2'; st 6'. Spettatori 2646 (paganti: 811; abbonati: 1835) per un incasso totale di 13.752,72 euro.

Secondo tempo:

51' - Iunco spara a lato. Il Cittadella non riesce ad accorciare. Finisce qui: l'Avellino sbanca il "Tombolato" di Cittadella con una doppietta di Ardemagni e il sigillo finale di Eusepi in risposta alla rete del momentaneo vantaggio dei locali, griffato Strizzolo

47' - Terzo gol dell'Avellino. Eusepi! Tap-in a porta vuota e vittoria in ghiaccio su assist di Lasik. Vola l'Avellino. Settimo risultato utile consecutivo.

45' - Sei minuti di recupero. Cantano i tifosi irpini, che hanno festeggiato con Ardemagni sotto al settore l'1-2 che potrebbe regalare ai lupi tre punti di platino.

41' - Avellino in vantaggio. Dopo il corner, la palla arriva a Laverone che da destra mette dentro col piatto per Ardemagni. Colpo di testa vincente all'altezza del secondo palo: 1-2.

40' - Calcio d'angolo per l'Avellino

33' - Miracolo di Radunovic su tiro da distanza ravvicinata di Arrighini, che aveva vinto un rimpallo in area di rigore.

32' - Arrighini schiaccia troppo una conclusione poco dopo l'ingresso in area di rigore.

30' - Super Perrotta: tre salvataggi fondamentali nel giro di due azioni.

27' - Tiro di Pelagatti: la palla passa di poco alta sulla traversa di Radunovic.

26' - Ultimi avvicendamenti per Cittadella e Avellino: i veneti si giocano la carta Vido (per Strizzolo), Novellino getta nella mischia Eusepi per Belloni.

25' - Fiammate del Cittadella, l'Avellino cerca di rimanere compatto.

22' - Punizione di Benedetti, Radunovic si distende e devia lateralmente poi allontana la difesa dopo un tentativo di cross basso di Arrighini.

20' - Schenetti cede il posto a Valzania. Secondo cambio per Venturato.

15' - Cambio Avellino: Camarà, che in settimana, in allenamento, ha dimostrato di essere in ottima forma, rileva Verde.

13' - Lancio di Iori per Strizzolo, Radunovic esce con grande decisione spazzando il pallone e travolgendo l'attaccante. Il gioco è fermo per il duro scontro, che ha ricordato quello tra il portiere serbo e Djimsiti nell'ultima trasferta a Trapani.

9' - Arrighini incrocia il destro: la palla sibila alla sinistra di Radunovic.

8' - Il pareggio dell'Avellino. Rifinitura tra il tiro e il cross di Verde, la palla resta lì: Ardemagni è il più lesto di tutti e firma il pari del lupo con il suo sesto gol stagionale.

7' - Cittadella sciupa tutto. Schenetti, in posizione dubbia, tocca debolmente favorendo la parata di Radunovic.

6' - Cittadella ad un passo dal raddoppio: Arrighini salta in velocità Radunovic e tocca verso la porta vuota, provvidenziale recupero in scivolata di Gonzalez che tiene a galla l'Avellino. Novellino visibilmente insoddisfatto nella sua area tecnica.

3' - Si riscaldano tutti gli attaccanti biancoverdi in panchina.

1' - Si riparte con un cambio per l'Avellino: Moretti fuori, dentro Omeonga.

Primo tempo:

47' - Finisce qui il primo tempo. Cittadella al riposo in vantaggio di una rete. Per il momento decide un gol di Strizzolo al 12'.

46' - Arrighini perde l'attimo e calcia sull'esterno della rete.

45' - Due minuti di recupero.

42' - Chance per l'Avellino: Verde mette dentro un calcio di punizione dal vertice sinistro dell'area di rigore del Cittadella, Jidayi, appostato sul secondo palo, colpisce di testa ma centra un difensore granata. Calcio d'angolo.

37' - Moretti dai trenta metri: Paleari blocca a terra.

35' - D'Angelo rischia il secondo giallo per un fallo su Strizzolo.

33' - Tiro di D'Angelo sugli sviluppi del primo calcio d'angolo della partita per l'Avellino. Respinge la difesa del Cittadella.

26' - Reciproche scorrettezze: ammoniti D'Angelo e Iunco.

23' - Gonzalez rischia l'autogol per disinnescare un cross basso di Arrighini. La palla, intercettata in scivolata dall'uruguaiano, accarezza il palo alla sinistra di Radunovic prima di spegnersi oltre la linea di fondo.

20' - L'Avellino non riesce a proiettarsi con incisività nella metà campo avversaria. Cittadella padrone del campo.

17' - Alfonso alza bandiera bianca: dentro Paleari.

16' - Alfonso si è fatto male in occasione dell'errato disimpegno che ha consentito a Verde di andare al tiro.

15' - Occasione per l'Avellino: Verde cattura un rinvio riuscito male ad Alfonso controlla e tira ma non riesce a centrare la porta ormai sguarnita. Palla sul fondo.

12' - Cittadella in vantaggio. Pasa innesca Benedetti sull'out mancino, cross rasoterra per Strizzolo che corregge la traiettoria gonfiando la rete alle spalle di Radunovic.

7' - Novellino inverte gli esterni di centrocampo.

6' - Ardemagni pressa Pasa, Alfonso si rifugia affannosamente in calcio d'angolo.

4' - Rasoiata dalla distanza di Benedetti: blocca a terra Radunovic.

1' - Partiti e subito Cittadella vicino al vantaggio: Radunovic rischia la frittata errando un disimpegno, palla a Strizzolo che calcia centrandolo. Calcio d'angolo.

0' - Tutto pronto per il calcio d'inizio di Cittadella - Avellino. Settore ospiti vuoto nella sua porzione centrale, campeggia lo striscione "Colpevoli di una passione". Liberati i palloncini di cui vi avevamo riferito in precedenza.

0' - Arrivate le formazioni ufficiali: D'Angelo vince il ballottaggio con Omeonga ed affianca Moretti a centrocampo. Paghera evita la tribuna e ce la fa almeno per essere in panchina dopo la contrattura rimediata nella rifinitura che lo ha tagliato fuori dai giochi. Nel Cittadella subito dentro Strizzolo, reduce da turni di stop: agirà in tandem con l'ex Arrighini, match-winner della gara di andata. Alle loro spallo un'altra vecchia conoscenza del calcio campano, sponda Paganese: Antimo Iunco.

0' - Squadre in campo per la consueta ricognizione pre-gara. All'esterno dello stadio si sentono i cori dei tifosi dell'Avellino: trasferta vietata per i residenti in Campania, ma i lupi di fuori regione, soprattutto del Nord, sono accorsi in massa per garantire il proprio sostengno ai biancoverdi. Nel cielo verranno liberati dei palloncini verdi come gesto di libertà della passione del tifo irpino.