Avellino, le buone notizie arrivano da lontano

Novellino può sorridere, l'infermeria si svuota e le nazionali gli portano via solo Radunovic

Avellino.  

Due giorni di riposo per ricaricare le batterie e prepararsi al meglio per la prossima sfida contro la Ternana. E' la gara giusta per riprendere la marcia dopo un periodo di appannamento dal punto di vista dei risultati. Avellino senza mezzi termini, squadra capace di mettere insieme una serie importante di risultati e risalire la china e allo stesso tempo fermarsi di colpo permettendo alle altre di avvicinarsi. Domani si riparte con la preparazione, nel mirino le fere rossoverdi. Gara ampiamente alla portata della squadra di Novellino, formazione da battere a tutti i costi per cercare di allontanarsi ancora di più dalla zona bassa della graduatoria. In tal senso, almeno dal punto di vista della spinta morale, può servire eccome la penalizzazione del Pisa con i toscani che sono scivolati al terzultimo posto a ben sette punti dalla compagine irpina. Questo è il momento della spallata decisiva per cercare di ammortizzare anche la penalizzazione, qualora questa arrivi. Il giorno da cerchiare in rosso per questa storia è il 10 aprile. Intanto, in attesa che tutto ciò accada, serve mettere fieno in cascina, tradotto serve aumentare ancora di più il divario tra se e le formazioni che sono alle spalle. Non bisogna prendere sotto gamba la Ternana, anzi questa è l'occasione giusta per togliersi, probabilmente in maniera definitiva, un avversario di dosso senza alimentare speranze salvezza nei rossoverdi.

Irpini che si presenteranno alla sfida con qualche assenza importante. Sicura l'assenza di Radunovic che ha risposto alla convocazione della propria nazionale, l'Under 21 serba, impegnata con Svezia e Slovacchia. Al suo posto è pronto Lezzerini a vestire la maglia da titolare. Con tutta probabilità alzerà bandiera bianca anche Moretti, fermato nel riscaldamento prima della gara col Novara. Si attende l'esito strumentale ma l'idea è che potrebbero servire un paio di settimane per riprendersi e rientrare in gruppo. Ma Novellino ha anche motivi per sorridere. Non è arrivata la convocazione per Djimsiti. L'atleta albanese è stato risparmiato da De Biasi e Tramezzani per il doppio impegno della sua nazionale. Certo avrebbe saltato quella contro l'Italia perchè squalificato, ma avrebbe potuto prendere parte all'amichevole successiva. Il buonsenso ha avuto la meglio, il giocatore è stato lasciato tranquillo al suo posto per dare una mano alla sua squadra in questo momento delicato della stagione. Ha ripreso a corricchiare anche Paghera che sarà pronto per la trasferta a Terni. E infine rientra Lasik dopo la squalifica. A chiudere l'insieme di belle notizie per il tecnico di Montemarano, c'è il rientro di Gavazzi. Il giocatore manca da un po', per lui previsto un ritorno graduale ma è già importante cominciare ad avere un'alternativa in più per il finale di stagione. A questo punto, tra gli infortunati di lungo corso, resta solo Asmah.

Questo è il momento di avere tutti a disposizione perchè i punti cominciare a pesare e perchè potrebbe arrivare una brutta sorpresa. L'Avellino deve farsi trovare pronto per reagire a qualsiasi cosa cercando la risposta davanti al giudice supremo, quello che non ammette alcuna obiezione. Ed è il campo di gioco.

Redazione