Avellino irriconoscibile, la Ternana lo strapazza: 4-1

Avenatti, Palombi, Meccariello e Falletti affondano i lupi (Ardemagni su rigore), assenti

 

di Marco Festa - Inviato a Terni

Altro che sfida salvezza da vivere col coltello tra i denti. L’Avellino torna dal “Liberati” di Terni dopo aver giocato a nascondino; rintanato nella propria metà campo in attesa di produrre ripartenze rimaste pura intenzione. L’Avellino fa rientro in Irpinia con le ossa rotte. Con quattro gol sul groppone. Con la terza sconfitta nelle ultime quattro partite a cancellare i progressi dimostrati contro il Novara. Soprattutto, con la mortificazione sportiva dei suoi 800, splendidi, tifosi: giunti al seguito per trascinare il lupo alla vittoria, finiti ad assistere, impotenti, ad una prestazione sconcertante. Senza capo né coda. Che inizia, sì, con il rigore trasformato da Avenatti (16’) ma sgraffignato da Falletti - nel post-gara il trequartista rossoblu ammetterà candidamente di essere stato “bravo a tuffarsi” - ma che prosegue senza reazione alcuna. Fino all’umiliazione. Diagonale di Palombi (35’); bordata all’incrocio del difensore centrale Meccariello, a tre minuti dal rientro dagli spogliatoi; l’illusorio 3-1 firmato da Ardemagni, dagli undici metri (75’); palla al centro e altro missile sotto la traversa, griffato dall’imprendibile Falletti: 4-1. Male, molto male. Non solo per il risultato. L’unica nota positiva è che il vantaggio sulla zona playout si è ridotto di una sola lunghezza: ora è +4 su Latina e Brescia. Guai a pensare di poter amministrare: se non si cambia subito strada il gap sarà presto colmato. Non è il caso di scherzare col fuoco. L’Avellino lo sta facendo; a tratti schiavo della squadra che ha collezionato i nove risultati utili di fila, ma che urge di forze fresche, fisiche e mentali, per rilanciarsi. Dieci partite alla fine, la spada di Damocle della penalizzazione che pende sulla testa. E’ tempo di ridestarsi, altrimenti si fa dura, con tanti saluti alla scalata da applausi che ha regalato una zona di classifica da difendere. Non a parole, ma in campo.

In basso la fotogallery di Mario D'Argenio.

Dallo stadio "Liberati", Ternana - Avellino: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it

Il tabellino.

Ternana - Avellino 4-1

Marcatori: pt 16' Avenatti (rig.), 35' Palombi; st 3' Meccariello, 30' Ardemagni (rig.), 31' Falletti.

Ternana (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Diakité, Meccariello, Rossi; Petriccione, Ledesma (32' st Coppola), Di Noia (27' pt Defendi); Falletti (36' st Contini); Avenatti, Palombi. A disp.: Piacenti, Monachello, La Gumina, Tinti, Palumbo, Pettinari. All.: Liverani.

Avellino (4-2-3-1): Lezzerini; Gonzalez, Djimsiti, Jidayi, Laverone; D’Angelo, Omeonga (13' st Camarà); Lasik (8' st Bidaoui), Verde, Belloni (st 1' Paghera); Ardemagni. A disp.: Iuliano, Perrotta, Migliorini, Eusepi, Castaldo, Solerio. All.: Novellino. 

Arbitro: Di Paolo di Avezzano. Assistenti: Caliari di Legnago e Bresmes di Bergamo. Quarto uomo: Marchetti di Ostia Lidia.

Note: Ammoniti: Laverone, Rossi e Meccariello per gioco falloso; Zanon per comportamento non regolamentare. Angoli: 2-3. Recupero: pt 4'; st 3'.

Secondo tempo:

48' - Finisce qui: crollo verticale dell'Avellino a Terni. Gli umbri vincono 4-1: terza sconfitta nelle ultime quattro partite per i biancoverdi, che vedono ridursi a 4 i punti di vantaggio sulla zona playout.

45' - Tre minuti di recupero.

44' - Bidaoui: cross troppo lungo per Ardemagni.

39' - Ardemagni si gira: destro a lato.

37' - Bidaoui dalla distanza: para Aresti.

36' - Fuori Falletti, devastante: dentro Contini.

35' - Partita ormai chiusa.

32' - Coppola per Ledesma.

31' - Poker Ternana. Incredibile: palla al centro dopo il gol di Ardemagni e Falletti, indisturbato, arma il destro e pesca l'incorcio dei pali alla destra di Lezzerini. Avellino di nuovo sotto di tre gol.

30' - L'Avellino accorcia le distanze. Trasofrmazione centrale del penalty, da parte di Ardemagni, che supera Aresti, raccoglie il pallone e corre a centrocampo. Undicesima rete in campionato per l'attaccante.

29' - Calcio di rigore per l'Avellino. Bidaoui messo giù da Meccariello. Ardemagni sul dischetto.

27' - Lancio telefonato di Djimsiti: Aresti fa sua la palla.

25' - Paghera dalla distanza, conclusione contrata. Lezzerini blocca su stoccata dalla distanza di Defendi.

21' - Serpentina di Bidaoui, la palla arriva a Verde che ci prova di prima intenzione: alto.

20' - Rovesciata di Falletti, palla sul fondo. "Noi vogliamo gente che lotta": si leva questo coro dal settore ospiti.

14' - Meccariello duro su Ardemagni: giallo.

13' - Novellino esaurisce i cambi: Camarà prende il posto di Omeonga. Lupi col 4-2-4.

12' - Sinistro a giro di Verde: palla abbondantemente alta sulla traversa.

10' - Percussione di Bidaoui, destro di D'Angelo sui tabelloni pubblicitari.

8' - Bidaoui rileva Lasik: 4-3-3. Encomiabili i tifosi irpini, che continuano a cantare nonostante la pessima prestazione dei propri calciatori.

3' - Tris della Ternana. Meccariello tutto solo in area di rigore, sinistro potente sotto la traversa. Avellino in bambola.

0' - Si riparte. Paghera ha preso il posto di Belloni.

Primo tempo:

49' - Fine primo tempo. Si va al riposo sul risultato parziale di Ternana 2, Avellino 0. Gol al 16' di Avenatti, su calcio di rigore contestatissimo, e di Palombi al 35'.

48' - Primo tiro in porta dell'Avellino: D'Angelo ci prova dal limite dell'area di rigore, palla smorzata da Meccariello e facile preda di Aresti.

45' - Quattro minuti di recupero.

44' - Ternana vicina al tris: Petriccione di testa su cross di Falletti, palla di poco a lato al termine di un ribaltamento di fronte a tutta velocità

38' - Si scalda Paghera.

35' - Il raddoppio della Ternana. Falletti va via a Gonzalez, si accentra e serve Palombi: destro a incrociare che non lascia scampo a Lezzerini.

33' - Zanon ritarda la rimessa in gioco dell'Avellino: Di Paolo gli mostra il giallo.

31' - Ardemagni cade in area di rigore: Di Paolo gli fa cenno di rialzarsi. Il pubblico umbro becca l'ex Perugia. Si riparte con una rimessa dal fondo di Aresti.

28' - Diakitè di testa: fuori. Male l'Avellino nella prima mezz'ora di gioco.

27' - Di Noia alza "bandiera bianca": dentro Defendi.

25' - L'Avellino non riesce ad imbastire una reazione degna di nota. Problemi fisici per Di Noia.

16' - Ternana in vantaggio. Avenatti supera Lezzerini, che aveva intuito l'angolo: non basta per evitare di capitolare sul sinistro dell'uruguaiano, che si conferma "bestia nera" dei lupi a cui ha appena rifilato il suo terzo gol in carriera.

15' - Calcio di rigore per la Ternana. Lancio di Zanon, presunto fallo di Djimsiti su Falletti dopo un sospetto tocco di mano di quest'ultimo. Di Paolo indica il dischetto tra le proteste dei biancoverdi.

14' - Lasik è ok: si riprende a giocare.

12' - Entrataccia di Rossi su Lasik: primo giallo anche per la Ternana. Lo slovacco resta a terra.

9'  - Ammonito Laverone: braccio largo su Falletti.

7' - Sterile possesso palla della Ternana, l'Avellino, per il momento, non riesce a distendersi.

5' - Lezzerini titubante, non va in presa alta. Poi fallo su Gonzalez e punizione per l'Avellino.

2' - Ci prova Verde: tiro fuori misura.

1' - Si parte. Avenatti pescato subito in posizione irregolare.

0' - Squadre in campo. Spettacolo nel settore ospiti con ottocento tifosi biancoverdi al seguito dei lupi.

0' - Buon pomeriggio dallo stadio "Liberati" di Terni. Tutto pronto per il calcio d'inizio di Ternana - Avellino. Sono appena arrivate le formazioni ufficiali: Jidayi e Omeonga vincono i ballottaggi con Migliorini e Paghera e scendono in campo dal primo minuto al pari di Belloni, che, a sorpresa, viene preferito a Bidaoui. Nella ternana Palombi la spunta su Pettinari e Monachello: è lui ad affincare Avenatti in attacco.