di Marco Festa
Il tam tam è immediatamente risuonato sul web, praticamente in concomitanza con il fischio finale dell'arbitro Abisso della sezione di Palermo: “Tutti ad incoraggiare la squadra. Tutti alla porta carraia” il messaggio, postato su facebook, che è diventato immediatamente virale determinando il concentramento di circa duecento tifosi biancoverdi, all'esterno del “Partenio-Lombardi”, per attendere il rientro dell’Avellino da Benevento. La tifoseria irpina ha deciso di vivere così l'immediato post-partita della sconfitta per 2-1 nel derby contro i giallorossi: un modo per trasmettere fiducia alla squadra in vista della cruciale prossima gara casalinga, contro il Bari, ma anche per tenere alta la concentrazione di D'Angelo e compagni, con più di un mugugno per la prestazione offerta al “Vigorito” a mescolarsi a sporadici applausi di incitamento.
Una delegazione di supporters della Curva Sud ha chiesto ed ottenuto di avere un colloquio privato con la squadra per incitarla e spronarla a riscattarsi nel già imminente match coi i pugliesi. “Sabato lo stadio deve esplodere” l'invito, al ritorno dall'incontro negli spogliatoi, che uno dei rappresentanti del tifo organizzato ha rivolto a chi era rimasto fuori, in attesa. il cancello si è dunque aperto permettendo alle auto con a bordo i calciatori di abbandonare l'impianto sportivo in una coda ordinata e sorvegliata dagli uomini della Digos e della Questura, che hanno invitato i presenti a fare spazio. A stemperare gli animi e a siglare il patto salvezza con i sostenitori avellinesi, lui: Walter Alfredo Novellino, che ha fatto capolino tra l’entusiasmo generale invitando tutti a supportare i suoi ragazzi prima di non risparmiandosi una sottolineatura ironica sul rendimento delle dirette concorrenti nella corsa alla permanenza in categoria, dato che in quel momento il Vicenza, poi sconfitto a Verona, era in vantaggio al “Bentegodi”: «Stanno rompendo le scatole.» Volendo edulcorare il concetto.
Di seguito, e in apertura, il video con l'incontro tra Walter Novellino e i tifosi dell'Avellino al rientro dalla trasferta di Benevento.
