Archiviato il pareggio di rigore contro il Bari, per l'Avellino comincia la settimana della verità. Quella che porta di corsa alla penultima sfida di campionato. E che sfida. I lupi devono tenere alta la concentrazione perchè alla prossima c'è il derby contro la Salernitana. Una gara delicata, quella decisiva per chiudere il discorso salvezza in una stagione fatta di alti e bassi, vittorie luminose e cadute rovinose.
La squadra irpina arriva a questa sfida con una posizione di classifica per nulla tranquilla, stare a ridosso dei play out con due soli punti da difendere nei confronti del Trapani e tre sulla Ternana, le due squadre che ad oggi giocherebbero i play out, non fa stare tranquilli. Allo stesso tempo potrebbe portare la formazione di Novellino a mettere in campo quell'atteggiamento tipico di chi sa trarre il meglio nella massima difficoltà o quando tutto pare perduto. Una sfida che dà la misura di quanto possa valere questo derby e come sia fondamentale muovere la graduatoria per cercare di arrivare all'ultima di campionato con la tranquillità necessaria a chiudere il discorso.
Contro ci sarà una squadra che ha perso ogni speranza di play off, demottivata almeno da questo punto di vista. Ma l'Avellino commetterebbe un grave errore se pensasse di trovare di fronte una formazione in vacanza, con la testa alla prossima stagione. Si tratta di un derby, molto sentito peraltro. Basterà questo agli irpini per capire che troveranno un Arechi stracolmo e deciso a sospingere la propria squadra verso un successo contro i cugini. Una vittoria senza pensare alle conseguenze della classifica, ma solo per il prestigio del campanile.
Servirà un Avellino motivato, una squadra carica al punto giusto per cercare di mettere in campo anche l'ultima goccia di fatica. Perchè un successo potrebbe significare mettere una bella pietra su questa stagione fatta di tante difficoltà.
Redazione
