di Marco Festa - Inviato a Novara
I tabù, si sa, sono fatti per essere sfatati. E il “Piola” di Novara, per l’Avellino, lo è decisamente: sette precedenti, un solo punto conquistato nella Serie B 1973/1974. Poi solo sconfitte. Per i lupi è dunque il momento di invertire la tendenza: nello stadio dei piemontesi e non di meno in trasferta dove tornano a mani vuote da sei giornate di fila. Novellino, nella conferenza stampa della vigilia, ha chiesto ai suoi uomini di prestare grande attenzione e, da par suo, potrebbe completare il turnover iniziato lunedì scorso, nell’1-1 casalingo contro il Venezia. In attacco la sorpresa potrebbe essere rappresentata da Asencio - ispirato in settimana - in favore di Morosini; per dare vita a un 4-4-2 puro in tandem con Ardemagni, al rientro dopo aver riposato per quasi tutta la gara contro i lagunari. Un'altra novità potrebbe concretizzarsi a centrocampo, con Moretti - al posto del comunque favorito Di Tacchio -, al fianco di D’Angelo a blindare il pacchetto di interni, più Molina e Bidaoui sulle corsie laterali. In difesa riecco Suagher, con Migliorini, dopo un turno di squalifica, e pure Rizzato sull'out mancino. Il ballottaggio è sulla fascia destra: Ngawa o Laverone, a meno che quest’ultimo, in virtù di una ponderata pre-tattica, non agisca proprio al posto di Molina al quale Novellino stesso ha dichiarato apertamente di non voler rinunciare. In porta confermato Radu. Dall’altra parte del campo un solo dubbio da risolvere per Corini: Mantovani o l'ex Chiosa centrale di sinistra nel 4-3-3 che avrà in Di Mariano, Maniero e Da Cruz il suo tridente d’attacco.
Novara – Avellino: le probabili formazioni.
Stadio “Piola” (ore 15)
Novara (4-3-3): Montipò; Golubovic, Troest, Mantovani, Calderoni; Moscati, Ronaldo, Sciaudone; Di Mariano, Maniero, Da Cruz. A disp.: Farelli, Benedettini, Del Fabro, Casarini, Sansone, Chiosa, Macheda, Bellich, Schiavi, Orlandi, Chajia. All.: Corini.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
Ballottaggi: Mantovani – Chiosa: 55% - 45%.
Avellino (4-4-2): Radu; Ngawa, Suagher, Migliorini, Rizzato; Molina, D’Angelo, Di Tacchio, Bidaoui; Ardemagni, Asencio. A disp.: Lezzerini, Pecorini, Marchizza, Moretti, Kresic, Camarà, Castaldo, Falasco, Lasik, Paghera, Morosini. All.: Novellino.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Gavazzi.
Altri: Evangelista, Iuliano.
Ballottaggi: Asencio – Morosini: 51% - 49% (se gioca Morosini 4-4-1-1); Ngawa – Laverone: 51% - 49%; Molina – Laverone: 60% - 40%; Bidaoui - Laverone: 60% - 40%; Di Tacchio – Moretti – Paghera: 40% - 35% - 25%.
Arbitro: Saia della sezione di Palermo. Assistenti: Colarossi della sezione di Roma 2 e Sechi della sezione di Sassari. Quarto uomo: Simone Sozza della sezione di Seregno.
