Parma - Avellino: le probabili formazioni

Novellino si affida a Castaldo dal primo minuto, D'Aversa col dubbio Barillà - Scavone

di Marco Festa - Inviato a Parma

Superare l’esame “Tardini” per dare continuità ai propri risultati e dimostrare che il peggio è passato: l’Avellino sfida il Parma (ore 15) con l’obiettivo di non fermarsi dopo aver ripreso la propria marcia martedì scorso, imponendosi sulla Pro Vercelli, dopo le tre cocenti sconfitte di fila in rimonta rimediate contro Bari, Salernitana e Pescara. Nel glorioso stadio emiliano i lupi non hanno mai vinto: quattro sconfitte e un pareggio. Dall’altra parte del campo gli ex Frattali e Insigne (ci sarebbe pure Di Cesare, ma è infortunato); una nobile decaduta in ascesa, neo-promossa ma con una rosa di assoluto livello. Palla al centro. Novellino ha pronta la carta 3-5-2, ma potrebbe adottarla a gara in corso. I lupi saranno allora schierati, salvo colpi di scena, col rodato 4-4-2 nel quale può trovare spazio Marchizza nelle inedite vesti di terzino sinistro: un impiego finalizzato a contenere gli sguscianti Insigne e Di Gaudio, che si scambieranno spesso la posizione là davanti, nel 4-3-3 di D’Aversa. Se così non fosse dentro Laverone con Ngawa terzino sinistro, dato che Pecorini non è al top e Rizzato è out. Certo invece il rientro nel cuore della difesa di Migliorini, al quale è stata ridotta la squalifica di tre giornate maturata nel concitato finale del derby contro la Salernitana. D’Angelo in mediana al posto di Moretti, appiedato per un turno dal giudice sportivo; Molina per Lasik e Castaldo in attacco con Asencio, per far rifiatare Ardemagni, le altre novità rispetto all’ultimo undici iniziale. Al seguito dei biancoverdi 756 tifosi.

Parma - Avellino: le probabili formazioni.

Stadio “Tardini” (ore 15)

Parma (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Dezi, Scozzarella, Barillà; Insigne, Calaiò, Di Gaudio. A disp.: Nardi, Corapi, Scaglia, Baraye, Munari, Ramos, Frediani, Nocciolini, Siligardi, Scavone, Sierralta, Germoni. All.: D’Aversa.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Ceravolo, Di Cesare, Saporetti.

Ballottaggi: Barillà – Scavone: 60% - 40%.

Avellino (4-4-2): Radu; Ngawa, Kresic, Migliorini, Marchizza; Molina, D’Angelo, Di Tacchio, Bidaoui; Castaldo, Asencio. A disp.: Iuliano, Lezzerini, Pecorini, Camarà, Ardemagni, Falasco, Gliha, Lasik, Paghera, Suagher, Laverone. All.: Novellino.

Squalificati: Moretti.

Indisponibili: Gavazzi, Morosini, Rizzato.

Ballottaggi: Marchizza – Laverone: 51% - 49% (se gioca Laverone, Ngawa terzino sinistro); D’Angelo – Paghera: 60% - 40%.

Arbitro: Marinelli della sezione di Tivoli. Assistenti: Raspollini della sezione di Livorno e Borzomì della sezione di Torino. Quarto uomo: Annaloro della sezione di Collegno.