Di Gaudio gol lampo, chiude Insigne: l'Avellino cade a Parma

Quarto k.o. nelle ultime cinque partite per i biancoverdi, battuti dagli scudati al "Tardini"

di Marco Festa - Inviato a Parma

Dallo stadio "Tardini" Parma - Avellino, gara valida per la dodicesima giornata di Serie B: rivivi la diretta testuale di Ottopagine.it

Il tabellino.

Parma - Avellino 2-0

Marcatori: pt 1' Di Guadio; st 48' Insigne.

Parma (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo (28' st Germoni); Munari (39' st  Barillà), Scozzarella, Scavone; Insigne, Calaiò, Di Gaudio (19' Baraye). A disp.: Nardi, Corapi, Scaglia, Ramos, Frediani, Nocciolini, Siligardi, Sierralta, Dezi. All.: D’Aversa.

Avellino (4-4-2): Radu; Ngawa, Kresic, Suagher, Marchizza; Laverone (9' st Bidaoui), D’Angelo, Di Tacchio, Molina (26' st Castaldo); Asencio (32' st Camarà), Ardemagni. A disp.: Iuliano, Lezzerini, Pecorini, Migliorini, Falasco, Gliha, Lasik, Paghera. All.: Novellino.

Arbitro: Marinelli della sezione di Tivoli. Assistenti: Raspollini della sezione di Livorno e Borzomì della sezione di Torino. Quarto uomo: Annaloro della sezione di Collegno.

Note: Ammoniti: Scavone, Laverone, Suagher e D'Angelo per gioco falloso; Di Tacchio per simulazione; Iacoponi per perdita di tempo. Angoli: 1-8. Recupero pt 1'; st 5'.

Secondo tempo:

50' - Finisce qui: quarta sconfitta nelle ultime cinque partite per l'Avellino, che a Parma viene piegato dai gol di Di Gaudio, in avvio, e dell'ex Insigne, al 93'.

48' - Il raddoppio del Parma. Baraye fa filtrare per Insigne che batte Radu in uscita.

46' - Radu portentoso: gran parata su tiro dal centro dell'area di rigore di Calaiò, l'Avellino resta a galla. Ammonito Iacoponi per perdita di tempo.

45' - Lotta l'Avellino, che guadagna una punizione sulla trequarti del Parma. Camarà sul punto di battuta: troppo lungo, direttamente sul fondo. Cinque minuti di recupero: fischia il pubblico di casa.

43' - Suagher rischia il secondo giallo stoppando un contropiede del Parma con un fallo su Insigne. Marinelli sorvola.

41' - Castaldo anticipato all'ultimo: settimo angolo della partita per l'Avellino, libera il Parma.

39' - Ultimo cambio per il Parma: esce Munari, tra i migliori dei suoi, subentra Barillà.

38' - Bidaoui rientra sul destro e calcia, murato.

32' - Camarà per Asencio: ultimo cambio per l'Avellino.

30' - Ammonito Di Tacchio per simulazione.

28' - Gagliolo non ce la fa: tocca a Germoni.

26' - Cambio Avellino: Castaldo prende il posto di Molina. Lupi col 4-2-4.

25' - Scozzarella centra la barriera, Gaglilo (che zoppica) calcia in malo modo su lfondo.

24' - Brutta palla persa da Molina, D'Angelo è costretto ad atterrare  Gagliolo poco prima dell'ingresso in area di rigore: giallo.

21' - Gran riflesso di Radu su girata di Calaiò, che si era sbarazzato della marcatura di Suagher.

19' - Cambio Parma: Di Guadio fa posto a Baraye.

18' - Avellino pericoloso: Bidaoui taglia un gran pallone dentro per Ardmagni, il colpo di testa del bomber è però fuori misura e si spegne alto sulla traversa con Frattali pressoché fuori causa.

15' - Azione insistita dell'Avellino, Ardemagni perde l'attimo, servito al centro dell'area di rigore da Molina; Bidaoui ci prova ma il suo tiro viene ribattutto, poi è fallo per i ducali. Suagher chiude su Di Gaudio sul ribaltamento di fronte.

10' - Bidaoui accende la manovra offensiva dei lupi, che ora sono costantemente nella metà campo degli scudati.

9' - Cambio Avellino: Laverone cede il posto a Bidaoui.

8' - Kresic perde palla tentando un dribbling, Calaiò s'invola verso l'area di rigore irpina: la sua conclusione è murata da Suagher.

7' - Altro errore di Ngawa, Di Guadio sbaglia il filtrante per Calaiò.

5' - Ngawa anticipa Radu e Calaiò e libera l'area.

4' - Molina guadagna un croner, allontana il Parma. I lupi sono partiti con un piglio decisamente migliore in questa ripresa rispetto a quanto fatto vedere nell'arco del primo tempo.

2' - Marchizza per Asencio, colpo di testa parato in tuffo da Frattali.

1' - Si riparte senza cambi.

Primo tempo:

46' - Rimbalzo beffardo del pallone in area di rigore irpina, per poco Di Gaudio non ne approfitta, ma Kresic allontana. Si va al riposo sul parziale di 1-0. Per il momento decide il gol lampo di Di Gaudio, che ha approfittato di un errore di Ngawa.

45' - Molina guadagna un angolo, Marchizza lo batte nella zona d'area dove c'è D'Angelo, che aripona il pallone in acrobazia, ma senza trovare la porta. Un minuto di recupero.

43' - Punizione velleitaria di Di Tacchio, il Parma ha vita facile.

40' - Radu anticipa Insigne in uscita bassa. 

39' - Insigne salta Suagher, ma viene anticipato da D'Angelo nel momento in cui stava battere verso la rete. Si scaldano Paghera e Bidaoui. Poi Calaiò di prima intenzione su invito in profondità di Scavone: palla abbondantemente a lato.

36' - Scavone sta bene, solo una forte contusione: si riprende a giocare.

35' - D'Angelo duro su Scavone, che resta a terra. Marinelli aveva lasciato correre: Alessandro Lucarelli su tutte le furie. Interviene lo staff edico. Gioco fermo.

33' - Lancio per Ardemagni, troppo solo, contenuto senza difficoltà dalla difesa del Parma.

31' - Ngawa in grande difficoltà contro Di Gaudio: dritto sulle gambe del fantasista degli scudati, Marinelli lo grazia. Poi ancora Di Gaudio tenta il destro a giro, ma è pressato e calcia in curva.

28' - Marchizza tenta un traversone, il Parma respinge e riparte a tutta velocità: Suagher chiude in maniera provvidenziale su Calaiò.

27' - Scavone mette dentro dopo aver tagliato alle spalle di Ngawa, Kresic allontana.

25' - Suagher tenta di togliere palla a Scavone, ma trova solo le gambe: ammonito pure lui.

23' - Laverone e Molina si scambiano le posizioni.

20' - Laverone aggancia Di Gaudio intento ad accentrarsi: giallo.

18' - Di Tacchio spinge il contropiede, ma serve una palla troppo arretrata che gliela ricede: il centrocampista pugliese è fermato da Munari.

17' - Ancora un errore in difesa dell'Avellino: respinta corta di testa di Kresic sui piedi di Mazzocchi, che si coordina e calcia centrando però lo stesso centrale croato.

13' - Brutta entrata di Scavone su D'Angelo: giallo ineccepibile, il primo della partita.

12' - Punizione per l'Avellino, lob di Laverone allontanato dallla difesa del Parma.

10' - Novellino entra in campo per dare il pallone ai suoi ragazzi e rincuora, abbracciandolo, Ngawa, autore dell'errore che ha permesso a Parma di sbloccare il risultato, proprio sul rettangolo di gioco.

7' - L'Avellino, colpito a freddo, cerca di riorganzizzarsi, ma il Parma fa paura quando spinge.

4' - Molina guadagna un corner, allontana la difesa crociata.

1' - Parma in vantaggio. Ngawa sbaglia un retropassaggio, Di Gaudio si avventa sul pallone, salta Suagher e si presenta a tu per tu con Radu battendolo con un piatto destro che non lascia scampo al portiere rumeno dei lupi.

1' - Occasione per l'Avellino. Laverone crossa basso per Ardemagni, che gira di prima intenzione verso la porta di Frattali, ma trova solo l'esterno della rete.

1' - Partiti.

0 - Amici di Ottopagine.it: buon pomeriggio dallo stadio "Tardini" di Parma dove è tutto pronto per Parma - Avellino, valida per la dodicesima giornata di Serie B. Tante sorprese nella formazione biancoverde: Novellino non riununcia ad Ardemagni dal primo minuto, preferendolo a Castaldo rispetto a quanto ipotizzato alla vigilia. In difesa confermato Suagher in coppia con Kresic, con Migliorini, al rientro dopo due giornate di squalifica, che si accomoda in panchina. Confermata invece l'indiscrezione relativa all'impiego di Marchizza nelle vesti di terzino sinistro: mancava in campo dalla trasferta di Cesena, alla quarta giornata. Solo panchina per Bidaoui, uno degli ex di turno: sulle corsie laterali agiscono Molina, a sinistra, e Laverone, a destra. Capitan D'Angelo è deputato a sostituire Moretti, appiedato per un turno dal giudice sportivo. Nel parma Scavone vince il ballottaggio con Barillà e Munari scalza Dezi: sono loro gli interni di centrocampo nel 4-3-3 di D'Aversa.