di Marco Festa - Inviato a Perugia
Nel nido dei grifoni per cercare di riprendere il volo: stasera (ore 20:30) al "Curi", contro il Perugia, l'Avellino va a caccia di una prova d'orgoglio per attenuare il clima di tensione venutosi a ingenerare nell'ambiente biancoverde, ma, soprattutto, di punti per tornare a muovere la classifica dopo il k.o. (2-0) rimediato domenica scorsa al “Tardini” di Parma. Quattro sconfitte nelle ultime cinque partite. È tempo di una nuova trasferta: la seconda consecutiva. Il lupo è obbligato a cambiare marcia fuori casa dove ha finora raccolto solo 3 punti grazie all'1-2 a Novara dell'ormai già lontano 23 settembre.
Per portare a casa con un risultato utile e puntellare la propria panchina, Novellino varerà un 4-3-3, che muterà forma pure in un 4-1-4-1 e, in fase difensiva, in un prudente 4-5-1. Assenti gli acciaccati Gavazzi, Rizzato e Pecorini, oltre all'infortunato Morosini e a Marchizza (impegnato con la Nazionale Under 20). Gli interpreti chiamati a invertire il trend saranno Radu tra i pali; Laverone, Kresic, Migliorini e Ngawa in difesa; Moretti, Di Tacchio e D'Angelo a centrocampo; Molina, Asencio e Bidaoui in attacco. Falasco, Suagher e uno tra Castaldo e Ardemagni - che dovrebbe rifiatare - le possibili sorprese.
Dall'altra parte del campo il gran talento, finora espresso solo a tratti, dei biancorossi del neo-tecnico Breda, che è stato perentorio in sede di presentazione della partita: «Loro avranno grandi motivazioni, ma in campo si va undici contro undici e le nostre, di motivazioni, non saranno di certo inferiori.» Il modulo dell'ex mister tra le altre,di Latina e Virtus Entella, dopo il pirotecnico 3-3 allo “Zini” contro la Cremonese, all'esordio sulla panchina umbra, varierà dal 4-3-1-2 al 4-2-3-1: in porta riecco Rosati; nelle retrovie spazio a Belmonte, Volta, Monaco e Pajac; in mediana Brighi e Colombatto; Mustachio, Falco e Buonaiuto la batteria di trequartisti alle spalle della “bestia nera” Di Carmine. Zanon, Bandinelli, Han e Cerri i potenziali assi nella manica. Palla al centro, si gioca. È tempo di far tornare a parlare il campo.
Perugia - Avellino: le probabili formazioni.
Stadio "Curi" (ore 20:30)
Perugia (4-2-3-1): Rosati; Belmonte, Volta, Monaco, Pajac; Brighi, Colombatto; Mustacchio, Falco, Buonaiuto; Di Carmine. A disp.: Nocchi, Santopadre, Zanon, Casale, Choe, Emmanuello, Dossena, Han, Bianco, Bandinelli, Terrani, Cerri. All.: Breda.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: D'Angelo, Molina.
Indisponibili: Del Prete, Frick.
Ballottaggi: Monaco-Zanon 55%-45%; Colombatto-Bandinelli 55%-45%; Falco-Han 55%-45%; Di Carmine-Cerri 55%-45%.
Avellino (4-3-3): Radu; Laverone, Kresic, Migliorini, Ngawa; Moretti, Di Tacchio, D'Angelo; Molina, Asencio, Bidaoui. A disp.: Iuliano, Lezzerini, Falasco, Suagher, Gliha, Lasik, Paghera, Ardemagni, Camarà, Castaldo. All.: Novellino.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: nessuno.
Indisponibili: Gavazzi, Marchizza, Morosini, Pecorini, Rizzato.
Ballottaggi: Kresic - Suagher: 51% - 49%; Laverone - Falasco: 55% - 45% (se gioca Falasco, Ngawa terzino destro); Asencio - Castaldo - Ardemagni: 40% - 30% - 30%.
Arbitro: La Penna della sezione di Roma 1. Assistenti: Baccini della sezione di Conegliano e Scatragli della sezione di Arezzo. Quarto uomo: Meraviglia della sezione di Pistoia.
