di Marco Festa
L’Avellino è pronto alla sfida di domani sera col Perugia, ma intanto – come anticipato questa sera nel corso di 0825 su Otto Channel 696 - è già attivissimo, sottotraccia, in sede di mercato dove sarà chiamato, in primis, a far fronte all’infortunio di Morosini ed al protrarsi dei problemi fisici di Gavazzi per il rientro del quale, in seguito ad accertamenti posti in essere negli scorsi giorni, starebbero sorgendo ulteriori e seri intoppi. Non ricorrerà al mercato degli svincolati, l’Avellino, come puntualizzato a chiare lettere, lo scorso 26 ottobre, direttamente dalla “sua” Capriglia Irpina, dal direttore sportivo Vincenzo De Vito. Nessuna frenesia di correre ai ripari, tanto meno voglia di comprare tanto per comprare, ma, piuttosto, energie e pensieri già rivolte alla finestra di gennaio.
Secondo indiscrezioni provenienti dal sannio, Benevento – Inter è stata l'occasione per un incontro tra il direttore sportivo e responsabile dell’area tecnica dei meneghini, Piero Ausilio, e lo stesso De Vito: sul tavolo il nome del centrocampista centrale classe ’99 Nicolò Zaniolo, figlio d’arte dell’attaccante Igor, prelevato in estate, dalla Virtus Entella, dai meneghini. L’affare potrebbe andare in porto in virtù degli ottimi rapporti che vanno ormai avanti da anni con l’Inter stessa; non per ultimo per la vetrina - apprezzata - che l’Avellino sta garantendo al portiere Radu, altro gioiellino dei neroazzurri.
Due invece le chiacchierate nate per la Fiorentina. La prima è stata incentrata sulla punta centrale Gabriele Gori, che il prossimo 13 febbraio compirà 19 anni: 1,87 centimetri d’altezza, Gori è un calciatore che sarebbe in grado di fare un importante lavoro di sponda per Ardemagni. Sempre tra le fila dei viola brilla il talento del palermitano Simone Lo Faso, seconda punta classe ’98: sondato il terreno pure di lui, nel caso in cui Pioli ritenesse opportuno mandarlo a farsi le ossa.
Altro attaccante ’98 che stuzzica come potenziale rinforzo è il nigeriano Orji Okwonkwo, che col Bologna, contro il Sassuolo, ha addirittura già realizzato il suo primo gol in Serie A.
Giovani, ma non solo, nel mirino: l’Avellino è infatti alla finestra per il 29enne Gianluca Litteri, 11 presenze e 3 gol in campionato, con la maglia del Cittadella, nella stagione in corso. Il contratto gli scade il 30 giugno 2018. Il lupo ci sta facendo più di un semplice pensiero. E dunque: calma apparente. Il calciomercato dell’Avellino è già iniziato.
Nella foto - tratta da ascittadella.it - l'attaccante Gianluca Litteri.
