di Marco Festa - Inviato a Venezia
In diretta dallo stadio "Penzo" Venezia - Avellino: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it
Il tabellino.
Venezia - Avellino 3-1
Marcatori: pt 35' Litteri; st 28' Asencio, 34' Domizzi, 48' Zigoni.
Venezia (3-5-2): Audero; Andelkovic, Modolo, Domizzi; Frey, Falzerano, Stulac, Pinato (40' st Suciu), Garofalo; Geijo, Litteri (43' st Zigoni). A disp.: Vicario, Gori, Bruscagin, Bentivoglio, Soligo, Fabiano, Firenze, Cernuto, Zampano, Del Grosso. All.: Inzaghi.
Avellino (3-5-1-1): Lezzerini; Migliorini, Morero (39' st Falasco), Ngawa; Laverone, Molina, Di Tacchio (1' st D'Angelo), De Risio, Rizzato (9' st Gavazzi); Asencio; Ardemagni. A disp.: Radu, Pecorini, Marchizza, Kresic, Vajushi, Evangelista, Wilmots. All.: Novellino.
Arbitro: Forneau della sezione di Roma 1. Assistenti: Tardino della sezione di Milano e Sechi della sezione di Sassari. Quarto uomo: Zanonato della sezione di Vicenza.
Note: Ammonito Domizzi per gioco falloso. Al 36' st allontanato dal campo il tecnico di casa Filppo Inzaghi. Angoli: 12-2. Recupero: pt 0'; st 3'. Spettatori 3883 (incasso euro 27.056,09).
Secondo tempo:
48' - Terzo gol del Venezia. Zigoni gira in rete raccogliendo un pallone sporcato in seguito a un cross dalla sinistra. E finisce qui: l'Avellino esce sconfitto dallo stadio "Penzo", gol di Litteri (35'), pari di Asencio (73'), rete decisiva di Domizzi (79'). Seconda sconfitta di fila fuori casa per i lupi, che vedono avvicinarsi la zona play-out ora a due sole lunghezze.
45' - Tre minuti di recupero.
44' - Laverone per D'Angelo, che di testa manda a lato da posizione defilata.
43' - Cambio Venezia: Litteri lascia il posto a Zigoni.
40' - Primo cambio per il Venezia: fuori Pinato, tocca a Suciu.
39' - Ultimo cambio per l'Avellino: fuori Morero, dentro Falasco. Novellino si gioca il tutto per tutto.
38' - Ammonito Domizzi per fallo su Asencio.
36' - Allontanato dal campo Inzaghi.
34' - Venezia in vantaggio. Traversa di Andelkovic sugli sviluppi di un angolo, Domizzi è il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone e a deviare in rete alle spalle di Lezzerini.
33' - Avellino vicino al raddoppio! Gavazzi serve D'Angelo che di petto serve il pallone ad Asencio: botta di prima intenzione di un nulla al lato alla sinistra di Audero.
31' - Lezzerini vola a deviare in angolo una bordata di Garofalo, Litteri sfiora il gol di testa sugli sviluppi del calcio d'angolo susseguente.
28' - Il pareggio dell'Avellino. Asencio recupera palla a centrocampo, D'Angelo innesca Gavazzi che tira fuori dal cilindro un grande assist di piatto, di prima, per lo stesso Asencio che entra in area di rigore e fa secco Audero.
27' - Frey dalla destra per Pinato, che svetta tutto solo all'interno dell'area di rigore ma non impatta bene il pallone rendendo la vita facile a Lezzerini.
25' - Laverone dalla destra, colpo di testa a lato di Asencio.
24' - Stulac dalla distanza, Lezzerini di due tempi.
20' - Domizzi col sinistro, sulla schiena di Laverone: decimo angolo per il Venezia, rintuzzato.
18' - Primo tiro dell'Avellino: Asencio recupera palla con caparbietà e serve Ardemagni che controlla in area di rigore e calcia col sinistro, il tiro termina a lato.
15' - Venezia sempre più vivace e preciso dell'Avellino.
9' - Secondo cambio per l'Avellino, Gavazzi rileva Rizzato. Lupi col 4-3-1-2 con Gavazzi trequartista.
8' - Primo calcio d'angolo della partita per l'Avellino, lo conquista Laverone ma lo bate male.
5' - L'Avellino prova ad affacciarsi nella metà campo del Venezia, ma le idee sono poche e confuse.
1' - Si riparte con un cambio: fuori DI Tacchio, dentro D'Angelo.
Primo tempo:
45' - Si va al riposo senza recupero: una sola squadra in campo, il Venezia, applauditissimo dai propri tifosi.
43' - Falzerano sparacchia alle stelle. Solo Venezia.
42' - Molina salva su Pinato, il Venezia colleziona angoli (già 9) e reclama un penalty. I tifosi al seguito dell'Avellino chiede alla squadra una reazione con un coro inequivocabile.
39' - Venezia vicino al raddoppio: Falzerano per Litteri, si supera Lezzerini con la mano destra andando a togliere il pallone dall'incrocio dei pali. Avellino in bambola, che si salva a fatica con Morero sul tentativo di tap-in di Pinato.
37' - De Risio ci prova: sinistro abbondantemente alto sulla traversa.
35' - Venezia in vantaggio. Litteri svetta indisturbato al centro dell'area di rigore e non lascia scampo a Lezzerini. Leoni avanti con merito al "Penzo". Terzo gol in due partite con la maglia del Venezia per l'attaccante ex Cittadella.
30' - Venezia costantemente nella metà campo dell'Avellino, mai pericoloso.
24' - Garofalo sulla barriera, sulla ribattuta ci prova di prima intezione Falzerano: palla sul fondo.
22' - Fallo di De Risio su Falzarano, punizione dal limite dell'area di rigore per il Venezia: Stulac e Garofalo sul punto di battuta.
20' - L'Avellino respira dopo il forcing iniziale del Venezia.
17' - Si scalda D'Angelo.
13' - Novellino inverte la posizione a De Risio e Di Tacchio per cercare di stoppare le incursioni di Falzerano.
11' - Laverone in difficoltà contro Garofalo, che mette dentro l'ennesimo pallone per Geijo, ma c'è fallo dell'attaccante dei lagunari.
8' - Litteri dentro per Geijo, che non ci arriva d'un soffio: soffre l'Avellino.
5' - Solo Venezia: miracolo di Lezzerini su colpo di testa di Geijo servito da un cross dalla sinistra di Garofalo.
4' - Forcing Venezia, Lezzerini non esce e la difesa si rifugia in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner il Venezia invoca un calcio di rigore dopo una mischia.
3' - Balla la difesa dell'Avellino: batti e ribatti, Pinato tutto solo al centro dell'area di rigore calcia alto.
2' - Venezia vicino al vantaggio: Morero si immola sul destro a botta sicura di Geijo servito a rimorchio dall'ex Falzerano.
1' - Partiti. Molina fa la mezzala destra, De Risio interno sinistro.
0' - Striscione della Curva Sud VeneziaMestre: "Bentornato Novellino" che intona "Novellino alè" e "Novellino uno di noi": viene così celebrato il ritorno del tecnico di Montemarano che guidò i leoni alla promozione in Serie A nella stagione 1997/1998.
0' - La Curva Sud ricorda Antonio Petrillo.
0' - Si fanno sentire i cinquecento tifosi irpini giunti al seguito dei lupi. Rispetto al basket, dove i supporters sono gemellati, clima di rivalità data l'amicizia dei sostenitori veneziani con il tifo salernitano.
0' - Amici di Ottopagine.it, buon pomeriggio dallo stadio "Penzo" di Venezia dove è tutto pronto per Venezia - Avellino, valida per la quinta giornata di ritorno di Serie B. Nell'Avellino confermato l'undici ipotizzato alla vigilia: Migliorini è regolarmente al suo posto in difesa, Kresic siede in panchina dove c'è anche D'Angelo, al quale Novellino, accolto calorosamente dagli addetti ai lavori del Venezia, preferisce De Risio. Nel Venezia nessuna sorpresa: confermato in blocco lo starting eleven atteso alla vigilia.
