Ternana - Avellino: le probabili formazioni

Ngawa a forte rischio forfait, in attacco le possibili sorprese della serata sponda biancoverde

di Marco Festa - Inviato a Terni

Come un anno fa. Con l'auspicio, irpino, che finisca come un anno fa. A distanza esatta di 365 giorni dalla vittoria in rimonta sul Latina, al “Partenio-Lombardi”, l'Avellino va a caccia di un nuovo successo determinante. Di una nuova salvezza last minute. Questa sera, alle 20:30, allo stadio “Liberati”, i lupi sfidano i padroni di casa della Ternana, già retrocessa - proprio come lo era il Latina -, nell'ultima giornata di Serie B. Al termine di una stagione travagliata, tormentata dagli infortuni e da querelle di ogni genere, conta solo portare a casa i 3 punti per chiudere aritmeticamente i conti e non ritrovarsi a fare calcoli. Una missione possibile anche grazie alla spinta della marea biancoverde che è pronta a mettersi in moto verso l'Umbria: duemila i tifosi al seguito degli uomini di Foscarini, che ha coperto le carte per tutta la settimana e preparato in maniera certosina la partita che vale la stagione. I condizionali restano dunque d'obbligo. Il modulo dovrebbe essere il 4-4-1-1, ma occhio anche alle opzioni 4-3-3 e 4-4-2. La probabile formazione: Radu in porta; Laverone, Migliorini, Kresic e Falasco in difesa (Ngawa, alle prese con noie muscolari, salvo colpi di scena alzerà “bandiera bianca”); Molina, Wilmots, Di Tacchio e l'ex Gavazzi a centrocampo (capitan D'Angelo possibile sorpresa); Morosini a supporto dell'unica punta Castaldo. Un assetto tattico che, con l'avanzamento sulla trequarti di Molina e Gavazzi, in fase di possesso, muterebbe la sua forma in un 4-2-3-1. Da non escludere a priori, in ogni caso, anche l'utilizzo in attacco del tandem ArdemagniAsencio o l'impiego di uno dei due al fianco di Castaldo. Dall'altra parte del campo le fere di De Canio senza Albadoro, Favalli, Ferretti, Gasparetto, Montalto, Paolucci, Piovaccari Repossi, ma con un reparto avanzato di tutto rispetto con Tremolada alle spalle di Carretta e Finotto. Guai a dare nulla per scontato. È il momento di imporre i propri stimoli. Di difendere la categoria.

Ternana - Avellino: le probabili formazioni.

Stadio "Liberati" (ore 20:30)

Ternana (4-3-1-2): Bleve; Vitiello, Rigione, Signorini, Zanon; Defendi, Bordin, Angiulli; Tremolada; Carretta, Finotto. A disp.: Plizzari, Sala, Valjent, Statella, Varone, Signori, Capitani. All.: De Canio.

Squalificati: nessuno.

Diffidati: Tremolada, Valjent.

Indisponibili: Albadoro, Favalli, Ferretti, Gasparetto, Montalto, Paolucci, Piovaccari, Repossi.

Ballottaggi: Rigione - Valjent: 55% - 45%, Bordin - Signori: 60% - 40%.

Avellino (4-4-1-1): Radu; Laverone, Migliorini, Kresic, Falasco; Molina, Wilmots, Di Tacchio, Gavazzi; Morosini; Castaldo. A disp.: Casadei, Lezzerini, Moretti, Vajushi, D’Angelo, Ardemagni, Ngawa, Morero, Asencio, Bidaoui, Rizzato. All.: Foscarini.

Squalificati: nessuno.

Diffidati: D'Angelo, Moretti.

Indisponibili: Cabezas, De Risio, Iuliano, Lasik, Marchizza, Pecorini.

Ballottaggi: Kresic - Ngawa: 70% - 30%; Wilmots - D'Angelo: 60% - 40%; Morosini - Castaldo | Ardemagni - Asencio: 60% - 40%; Morosini - Ardemagni - Asencio: 40% - 30% - 30%.

Arbitro: Fourneau della sezione di Roma 1. Assistenti: Muto della sezione di Torre Annunziata e Sechi della sezione di Sassari. Quarto uomo: Guccini della sezione di Albano Laziale.