L'Avellino vola in finale scudetto: 3-0 alla Pergolettese

Doppietta di Di Paolantonio, gol di Ciotola: domenica (ore 16) a Perugia finale con il Lecco

Gubbio - In diretta dallo stadio "Barbetti" di Gubbio, Avellino - Pergolettese, valida per la semifinale scudetto di Serie D: rileggi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it.

Il tabellino.

Avellino - Pergolettese 3-0

Marcatori: pt 22' Di Paolantonio; st 34' Di Paolantonio, 50’ Ciotola.

Avellino (4-2-4): Lagomarsini; Betti, Morero (1' st Capitanio), Dionisi, Parisi; Buono, Di Paolantonio (40' st Carbonelli); Tribuzzi, Alfgeme (18' st Matute), De Vena (31' st Sforzini), Da Dalt (12' st Ciotola). A disp.: Longobardi, Patrignani, Rizzo, Pepe. All.: Bucaro.

Pergolettese (4-3-3): Chiovenda; Fanti, Fabbro, Bakayoko, Villa; Muchetti (27' st Panatti), Manzoni (37' Piras), Cazzamalli (31' st Okyere); Russo (12' st Morello), Bortoluz, Bitihene (12' st Franchi). A disp.: Stucchi, Manfroni, Lucenti, Shiavini. All.: Contini.

Arbitro: Nicolini della sezione di Brescia. Assistenti: Giuggioli della sezione di Grosseto e Spina della sezione di Palermo.

Note: Ammoniti: Bakayoko, Parisi, Villa e Okyere per gioco falloso. Angoli: 5-4. Recupero: pt 2'; st 5'.

Secondo tempo

50' - Festa grande dei tifosi con la squadra biancoverde sotto il settore ospiti. I tifosi irpini cantano: "Vinceremo il tricolor".

50' - Finisce qui! Avellino - Pergolettese 3-0: doppietta di Di Paolantonio (22' e 79'), gol di Ciotola (95'). Domenica, alle 16, al "Curi", contro il Lecco, la finale per lo scudetto di Serie D. Quattordicesimo successo di fila per i biancoverdi; diciattesima vittoria nelle ultime diciotto partite.

50' - Terzo gol dell'Avellino. Sforzini a botta sicura, respinge Chiovenda, Ciotola raccoglie la palla e la scarica in rete alle spalle di Chiovenda ormai fuori causa.

49' - Parisi sfiora il gol del 3-0, si salva la Pergolettese.

48' - Okyere va in rete, ma è tutto fermo: fuorigioco.

45' - Cinque minuti di recupero.

44' - Fallaccio di Okyere su Tribuzzi: ammonito.

44' - Ciotola centra in pieno la barriera.

43' - Punizione dai venti metri. Tribuzzi e Ciotola sul punto di battuta.

41' - Ammonito Villa.

40' - Ultimo cambio per l'Avellino Fuori Di Paolantonio, grande protagonista del pomeriggio a Gubbio, dentro Carbonelli.

38' - Ancora Sforzini vicino al gol di testa, Chiovenda si tuffa sul pallone ed evita di capitolare per la terza volta abbrancando il pallone in presa bassa.

37' - Ultimo cambio per la Pergolettese: Piras prende il posto di Manzoni.

35' - Avellino vicino al terzo gol. Sforzini di testa su cross di Buono, palla sul fondo di un nulla.

34' - Il raddoppio dell'Avellino. Ancora Di Paolantonio, punizione magistrale che si insacca alla sinistra di Chiovenda. I lupi ipotecano la finale contro il Lecco.

31' - Ancora cambi: Sforzini prende il posto di De Vena, nella Pergolettese Okyere rileva Cazzamalli.

28' - Avellino vicino al raddoppio. De Vena arma il sinistro, Chiovenda si distende sulla sua sinistra e prolunga in calcio d'angolo. Allontana la Pergolettese.

27' - Cambio Pergolettese: dentro l'ex biancoverde Panatti, dentro Muchetti.

26' - Calcio di punizione battuto di potenza da De Vena, respinge la barriera.

20' - Betti, altra gran partita. Sgroppa sulla destra e guadagna angolo.

18' - Terzo cambio per l'Avellino: fuori Alfageme, dentro Matute. Lupi col 4-3-3: Tribuzzi, De Vena e Ciotola in attacco.

17' - Matute pronto a fare il proprio ingresso in campo.

16' - Braccio largo di Parisi, Bortoluz a terra: ammonito il terzino dei lupi, primo della partita tra le file irpine. Dodicesimo giallo stagionale per il calciatore di Serino, che raggiunge capitan Morero.

15' - Angolo per la Pergolettese.

12' - Cambia anche l'Avellino: fuori Da Dalt, dentro Ciotola.

12' - Doppio cambio nella Pergolettese: Morello rileva Russo; Franchi (capocannoniere della squadra, con 12 reti) al posto di Bitihene. Cambia il tridente dei lombardi.

10' - Colpo al volto subito da Tribuzzi, Parisi mette in fallo laterale per favorire i soccorsi.

8' - Tribuzzi scatenato, mette in mezzo, palla raccolta da Da Dalt e contro-cross fuori misura: rimessa dal fondo per la Pergolettese.

6' - Diciotto gradi e cielo sgombro da nuove sullo stadio "Barbetti". Avellino avanti 1-0 al 51'.

5' - Contini chiede di intensificare le operazioni di riscaldamento all'attaccante Morello.

2' - "Santo, fratello messinese": striscione esposto dai tifosi irpini nel settore ospiti dello stadio "Barbetti", seguito da scroscianti applausi.

1' - Si riparte con un cambio tra le file dell'Avellino: fuori Morero, non per problemi muscolari rispetto a quanto inizialmente percepito, ma per una violenta tacchettata che gli ha causato un taglio all'altezza dell'adduttore della coscia destra, dentro Capitanio. Dionisi agisce da centrale di destra, Capitanio sul centro sinistra.

Primo tempo

47' - Fine primo tempo. Avellino al riposo in vantaggio di un gol: rete al 22', direttamente su calcio di punizione, di Di Paolantonio. Una traversa (34', Bortoluz) e un palo (41', Cazzamalli) centrati dalla Pergolettese.

45' - Due minuti di recupero.

43' - Si alza Capitanio dalla panchina, problemi all'adduttore della coscia sinistra per il capitano dei lupi, che, però, chiede di restare in campo fino all'intervallo per valutare le sue condizioni, ma zoppica vistosamente: finale a rischio per l'argentino.

42' - Noie muscolari per Morero, gioco fermo.

41' - Palo della Pergolettese. Cross di Muchetti dalla destra, calcia Bitihene, contrastato; la palla arriva a Cazzamalli che lascia partire un bolide dal limite dell'area di rigore centrando in pieno il palo alla destra di Lagomarsini. La palla rotola pericolosamente sulla linea di porta prima di essere spazzata dalla difesa irpina.

39' - Manzoni col destro a giro dal limite dell'area di rigore, posizione centrale, palla alta sulla traversa.

38' - Incessante il tifo dei circa cento tifosi irpini sugli spalti del "Barbetti".

34' - Traversa della Pergolettese. Bortoluz, di testa, su angolo di Manzoni, a un passo dal pari: centrata la parte alta del legno della porta difesa da Lagomarsini. Si dispera l'attaccante dei lombardi davanti alla decina di tifosi arrivati in Umbria da Crema.

34' - Insiste sulle corsie laterali la Pergolettese, che guadagna un calcio d'angolo.

33' - Lagomarsini sicuro, in presa alta, su cross teso di Villa dopo uno scambio con Cazzamalli.

31' - Ha accusato il colpo dello svantaggio la Pergolettese, che fatica a organizzare una fase offensiva degna di nota, ma ora guadagna un calcio d'angolo.

30' - Prova ad affondare sull'out mancino la Pergolettese, uno-due fuori misura, rimessa dal fondo per l'Avellino.

28' - Funziona la catena di sinistra biancoverde, Parisi guadagna il secondo calcio d'angolo della partita per l'Avellino. Va Di Paolantonio: fallo in area di rigore. Si riparte con un calcio di punizione per la Pergolettese.

23' - La reazione della Pergolettese, Lagomarsini buca l'uscita, palla messa in area di rigore dove, però, c'è Morero a fare buona guardia e ad allontanare il pericolo.

22' - Avellino in vantaggio. Di Paolantonio finge il cross ma va direttamente in porta, cogliendo in fallo Chiovenda, beffato sul primo palo.

22' - Fallo su Da Dalt, ispirato. Punizione dal vertice destro dell'area di rigore della Pergolettese.

18' - Fallo a metà campo, ammonito Bakayoko.

17' - Angolo per la Pergolettese, Fanti messo a terra, applicata la regola del vantaggio.

14' - Avellino vicino al vantaggio. Tribuzzi semina il panico sulla destra, la difesa della Pergolettese respinge corto sui piedi di Buono, che calcia di prima intenzione, la palla sibila alla sinistra di Chiovenda lambendo il palo.

13' - In piedi Contin e Bucaro, che danno indicazioni ai propri uomini. Avvio di gara su ritmi vivaci su entrambi i fronti con il rettangolo di gioco baciato da un bel sole.

11' - Da Dalt mette in mezzo, Fabbro, di testa, favorisce la presa di Chiovenda.

10' - Si fanno sentire i tifosi irpini, che sono aumentati nel settore a loro destinato, ma le presenze superano, di poco, le cento unità.

8' - Tribuzzi sfonda sulla destra e crossa, traversone rimpallato: calcio d'angolo per l'Avellino. Allontana la difesa della Pergolettese.

5' - Bortoluz, lanciato in area di rigore, arma il destro, ma cicca la conclusione: palla sull'esterno della rete.

2' - Pergolettese subito in zona d'attacco, sbroglia la matassa, con qualche affanno, la difesa irpina.

1' - Avellino con il 4-2-4.

1' - Partiti.

0' - Squadre i campo. Sta per inziare Avellino - Pergolettese.

0' - Stadio "Barbetti" pressoché deserto. I tifosi campani e lombardi si riescono a contare. Flop per quanto riguarda la presenza di pubblico.

0' - Ed ecco anche lo schieramento ufficiale della Pergolettese. Niente 3-4-3, Contini opta per il 4-3-3 (e, dunque, potrebbe aver studiato la gara con atteggiamento potenzialmente speculare a quello irpino). Gli interpreti: Chiovenda; Fanti, Fabbro, Bakayoko, Villa; Muchetti, Manzoni, Cazzamalli; Russo, Bortoluz, Bitihene. 

0' - Rivoluzionato lo starting eleven della Pergolettese che vi proponiamo, per ora, in ordine di distanta: Chiovenda, Fanti, Villa, Manzoni, Fabbro, Bakayoko, Muchetti, Cazzamalli, Bortoluz, Bitihene, Russo.

0' - Resta in ogni caso da verificare, in campo, lo schieramento dei lupi: se Da Dalt agisse da mezzala, allora il modulo sarebbe il 4-3-3.

0' - Qualche novità, rispetto a quanto ipotizzato alla vigilia, nell'undici iniziale dell'Avellino: capitan Morero recupera e va in campo; Buono è titolare con Matute, che si accomoda in panchina per permettere di ovviare all'assenza, tra i pali, di Viscovo (Lagomarsini titolare), e schierare l'artiglieria pesante in attacco: Tribuzzi, Alfageme (preferito a Sforzini), De Vena e Da Dalt nel rodato 4-2-4 di Giovanni Bucaro. Questo l'undici iniziale irpino: Lagomarsini; Betti, Morero, Dionisi, Parisi; Di Paolantonio, Buono; Tribuzzi, Alfgeme, De Vena, Da Dalt.

0' - Amici di Ottopagine.it e 696 TV OttoChannel, buon pomeriggio dallo stadio "Barbetti" di Gubbio, dove è tutto pronto per Avellino - Pergolettese, semifinale scudetto di Serie D. Squadre in campo per il riscaldamento, chi vince, domenica, a Perugia (ore 16), affronterà in finale il Lecco, che ha eliminato, a sorpresa, il Cesena grazie a una doppietta di Capogna.

Il pre-partita

L'appetito vien mangiando e l'Avellino è finito col diventare vorace alimentandosi di successi d'obbligo nella rincorsa al Lanusei - agganciato in testa al girone G e battuto nello spareggio a Rieti, dove i lupi hanno brindato al ritorno in Serie C - e dimostrando di non avere la pancia piena, fagocitando pure Bari e Picerno nel triangolare 3 della poule scudetto. E così, con la percezione restituita all'esterno di essere insaziabile, l'undici biancoverde scenderà in campo alle 18,30, allo stadio “Barbetti” di Gubbio, contro la Pergolettese, per cercare di festeggiare il quattordicesimo acuto consecutivo: quello che varrebbe l'accesso alla finale per il tricolore di Serie D, in programma domenica, alle 16, al “Curi” di Perugia, contro la vincente di Cesena – Lecco, che si sfideranno a Foligno con calcio d'inizio alle 15,30.

Novanta minuti per provare ad avere la meglio della rivelazione lombarda degli ex Contini, ora tecnico, Fabbro e Panatti, entrambi attesi nello schieramento titolare della formazione di Crema, vincitrice del girone D. In caso di parità, niente supplementari: subito calci di rigore.

Sarà, dunque, una partita da vivere tutta d'un fiato, che mister Bucaro, fresco di nomina quale migliore tecnico della categoria da parte dell'AIC, affronterà, sul fonte modulo, con il rodato 4-2-4. Con Viscovo e Morero non al top, il probabile starting eleven dovrebbe essere strutturato con Lagomarsini tra i pali; Betti, Dondoni, Dionisi e Parisi in difesa; Matute e Di Paolantonio a centrocampo (Gerbaudo è out per squalifica, ndr); Tribuzzi, Sforzini, De Vena e Carbonelli in attacco. Al seguito della squadra, al netto degli intoppi registrati e segnalati per l'acquisto online dei tagliandi, sono attesi circa 200 tifosi irpini.