“Ciccio” Millesi è di nuovo libero e può tornare a giocare. Il calciatore, finora, aveva scelto la via del silenzio anticipando attraverso il suo legale che avrebbe reso ampie dichiarazioni ai giudici del Tribunale del riesame a Napoli. Oggi l'avvocato difensore Dario Vannetiello (foto di copertina in basso) ha eccepito la irregolare notifica dell’avviso di fissazione dell’udienza al proprio assistito, che non è stato condotto in aula nonostante lo avesse chiesto sia personalmente con telegramma, sia con da richiesta effettuata dal suo avvocato nel momento del deposito del ricorso al Tribunale di Napoli. Quindi, per un cavillo, decadono gli arresti domiciliari a carico di Millesi.
Il Tribunale, in questi casi, fissa una nuova udienza nei giorni successivi, ma questa volta ha trovato la strada sbarrata dalla procedura penale. Infatti, l’avvocato Dario Vannetiello ha proposto immediatamente ricorso. Secondo il calcolo di rito, il tribunale doveva decidere entro il nove giugno e non è stato possibile fissare l’udienza entro tale data in quanto l’accusato ha diritto a ricevere l’avviso di fissazione dell’udienza almeno tre giorni prima .
Così per ragioni formali decade l'ordinanza di custodia cautelare ai danni di Millesi. Considerato uno degli uomini chiave nell'inchiesta scattata in seguito alle dichiarazioni di un pentito del clan camorristico Vanella Grassi di Secondigliano secondo il quale alcune partite sarebbero state truccate proprio a favore del gruppo malavitoso.
Ora Vannetiello è pronto ad utilizzare una serie di dati di fatto che dimostrerebbero la perfetta regolarità delle partite contestate. Inoltre gran parte della difesa si gioca sull'importanza di dimostrare l'insussistenza del grave reato di concorso esterno in associazione mafiosa
Millesi con i camorristi del clan Vanella Grassi non avrebbe né un messaggio, né una telefonata; sarebbe con loro andato a cena, insieme ad altri, ma non è dato sapere cosa si sono detti, come non è provato che il catanese sapesse che costoro fossero camorristi. Questa in sintesi la difesa . Intanto, per ora, grazie ad un cavillo, gli arresti domiciliari sono stati cancellati.
Andrea Fantucchio
