Difesa e attacco: l'Avellino va all'assalto di due talenti con la speranza di chiudere per il settimo e ottavo acquisto in vista della stagione 2016/2017. Incassate le firme del mediano Stephane Omeonga ('96), scovato nell'Anderlecht, e dell'esterno d'attacco Idrissa Camará ('93), ormai ex Correggese; preso atto con soddisfazione della “fumata bianca” per gli esterni di centrocampo Niccolò Belloni ('94) e Patrick Kojo Asmah ('96), non c'è sosta.
Per il pacchetto arretrato, dopo aver preso il ghanese Isaac Donkor ('95), in arrivo dall'Inter come il già citato Belloni, e confermato, salvo offerte allettanti, Davide Biraschi ('94), i lupi puntano con decisione ad un mancino di grande prospettiva: la settimana prossima porterà in dote un incontro per il difensore spagnolo Pol Garcia Tena, di proprietà della Juventus, che la “Vecchia Signora” ha ceduto in prestito al Crotone nel corso della finestra di mercato dello scorso gennaio dopo averlo parcheggiato inizialmente al Como. Un metro e ottantaquattro centimetri d'altezza, ventuno anni, l'ex Cadetto del Barcellona è stato tra i grandi protagonisti nel trionfale girone di ritorno dei calabresi collezionando 25 presenze impreziosite dal gol in trasferta contro la Ternana.
Si vedrà. Intanto prosegue la trattativa per protare in Irpinia il tarantino Filippo Falco, classe 1992, del Bologna, reduce da una parentesi a titolo temporaneo al Cesena da dodici partite giocate e quattro reti realizzate, due delle quali proprio contro l'Avellino nell'ultima giornata di campionato. Brevilineo dal sinistro chirurgico, Falco tornerebbe al sud dopo aver indossato le maglie di Lecce, Reggina e Trapani per rappresentare, con Leonardo Gatto ('92), prelevato dall'Atalanta al pari di Asmah, uno dei punti fermi nel tridente di Domenico Toscano. Ma non è solo il capitolo entrate a tenere banco: il Catanzaro è sulle tracce di Mohamed Soumarè ('96) e Maxime Francois Giron ('94), ma almeno il belga dovrebbe essere aggregato al gruppo che partirà il 15 luglio, alla volta del ritiro di Sturno, prima che vengano sciolte le riserve sul suo futuro.
Marco Festa
