Taccone: «Centrocampo ok se non partono Arini o D'Angelo»

Il presidente dell'Avellino ha tracciato il punto sul calciomercato: così su Gatto, Stoian e Falco

Avellino.  

Presente al Comune di Avellino a margine della concessione della licenza d'utilizzo dello stadio "Partenio-Lombardi", il presidente dell'U.S. Avellino, Walter Taccone, si è soffermato anche sul capitolo calciomercato: «Gatto è un profilo che ci interessa, stiamo valutando i costi e dialogando con il suo procuratore (Mario Giuffredi, ndr). Sapete, però, che ci piacciono anche Falco e Stoian: di questi tre sicuramente due verranno ad Avellino. L'intenzione è di costruire una squadra competitivissima, non semplicemente competitiva. Saranno i risultati, il campo, a darci un responso su come abbiamo lavorato. Tra calciatori già presi o che stiamo prendendo credo che verrà fuori una squadra di tutto rispetto, che possa far paura a tutti, con la priorità di mantenere la categoria. Aspettiamo il ritiro per vedere come si ambienteranno i calciatori, come lavora il mister; per avere le idee più chiare sul potenziale del gruppo che stiamo plasmando. Non far soffrire i tifosi è la cosa più importante. E sia chiaro: abbiamo imparato che non sono i nomi ad essere importanti. Abbiamo provato ad inserirne qualcuno in passato, prendendo calciatori come CorreaTogni, ma non siamo riusciti a centrare profili che facessero diventare l'Avellino una squadra prima fascia, a compiere il salto di qualità. Dispiace, in tal senso, anche per Tavano: gli infortuni lo hanno tormentato. Mi dispiace per lui, umanamente, e in ogni caso mi fa piacere che sia venuto ad Avellino. I nomi che trattiamo ora sono comunque di calciatori che hanno vinto il campionato, su cui si può fare un grande affidamento. La vecchia guardia? Ripartiremo da Castaldo e MokuluArini e D'Angelo faranno coppia con Omeonga e PagheraDovesse poi partire uno tra Arini e D'Angelo è chiaro che dovremmo intervenire, così come è evidente che ci servono due giocatori di rilievo sulle fasce, sia destra, sia a sinistra, proprio in virtù del modulo base (il 3-4-3, ndr)».

Taccone si è soffermato anche sulla campagna abbonamenti: «Abbiamo superato la soglia delle 1500 tessere sottoscritte: dobbiamo arrivare a 4000. Il tempo c'è. I tifosi vedranno come la società come si sta muovendo, lo vedranno con il tempo, nei giorni futuri. E quando vedranno il tipo di squadra che stiamo costruendo sono convinto che ci daranno fiducia: stiamo investendo di più e meglio, speriamo di non commettere gli stessi errori dello scorso anno».

Chiusura sul settore giovanile: «Cioffi mi ha presentato un organigramma e ci tiene a presentarlo. Presto ci sarà una conferenza in cui presenteremo il nuovo settore giovanile».

Marco Festa

Di seguito l'intervista integrale realizzata questa mattina con il presidente dell'U.S. Avellino, Walter Taccone.