Toscano: "Il gol al 91' non fa piacere. Diallo? Lo tesseriamo"

Il tecnico dell'Avellino a 360 gradi nel post-partita del test a Sturno contro la Casertana

Sturno.  

Step by step, l'Avellino si avvicina allo start del campionato 2016/2017. Dopo il 9-1 imposto sabato scorso alla Rappresentativa Sturno, i biancoverdi si sono aggiudicati il test con i cugini della Casertana con il risultato finale di 3-1. Domenico Toscano ha commentato così l'amichevole con i rossoblu, disputata questo pomeriggio allo stadio Il Castagneto: “In linea generale sono soddisfatto, ma non mi ha fatto piacere il gol subito al 91'. Dico questo perché parto da un presupposto fodnamentale: voglio concentrazione massima fino al fischio finale dell’arbitro".

Crescita graduale, ma costante. Il lupo continua ad evolvere: “C’è tanto da lavorare - ha proseguito Toscano -. Ho visto alcune cose buone, altre meno. A costo di essere ripetitivo: la resistenza mentale fino all’ultimo momento è importantissima. La Casertana ha rappresentato un ottimo banco di prova: è stato un test impegnativo. Non dimentichiamo che nella scorsa stagione i nostri avversari odierni hanno giocato i playoff di Lega Pro. Tornando alla partita, nel primo tempo la circolazione della palla è stata troppo lenta ed ha facilitato la difesa dei dirimpettai. Dobbiamo migliorare la qualità delle giocate e portare più uomini in area, ma la gambe non vanno ancora al massimo, come però è ovvio che sia in questa fase della preparazione. Ho comunque apprezzato il giusto atteggiamento, in termini di attenzione, lungo l'arco dei novanta minuti”.

Condizione generale soddisfacente, anche se non manca qualche fastidioso acciacco. “Biraschi (sostituito al 35' del primo tempo, ndr) ha rimediato una botta alla spalla che valuteremo nelle prossime ore – si è avviato a concludereo Toscano –. Oggi c’erano tante assenze perché a volte preferisci far rifiatare qualcuno anziché andare a peggiorare certe situazioni: è il caso di Bidaoui. Jidayi e Paghera hanno le problematiche più importanti. Dispiace per William, che ne avrà per almeno altri dieci giorni: si stava allenando alla grande e ritengo possa dare una grande mano in difesa, un reparto dove ormai si muove con grande disinvoltura, specialmente dopo la passata annata agonistica che lo ha visto protagonista lì dietro. Fabrizio si trascina invece dietro un problema della scorsa stagione”.

Note di merito per due piacevoli sorprese: "Diallo? Ho pochi difensori mancini e lui sta facendo vedere buone cose da quando è arrivato in ritiro. Ha tutto per essere una valida alternativa: a breve dovremmo tesserarlo. Camarà è un simpaticone, si sta facendo volere bene da tutti ed ha caratteristiche tecniche singolari".

L'inviato a Sturno, Marco Festa