La lunga attesa è finita: è il giorno dell'esordio stagionale in campionato per l'Avellino, che questa sera (calcio d'inizio ore 20:30) sfida il Brescia, allo stadio "Partenio-Lombardi", nella gara valevole per la prima giornata della Serie B 2016/2017. Domenico Toscano, pronto al debutto sulla panchina biancoverde davanti al pubblico di casa, disegnerà il lupo con il 3-5-2, diventato da qualche settimana l'assetto tattico di riferimento dopo il momentaneo accantonamento del 3-4-3. Diversi i ballottaggi da risolvere. Il primo è in porta, dove Radunovic sembra essere in vantaggio su Frattali. In difesa, anche per effetto del turno di squalifica che deve scontare Gonzalez e dell'indisponibilità di Migliorini, tutto ruota intorno a Jidayi: l'italonigeriano ha dato la propria disponibilità a scendere in campo dopo l'infortunio al polpaccio sinistro che ne ha compromesso la preparazione pre-campionato, ma si è riaggregato al gruppo, al pari di Paghera, da soli quattro allenamenti. Potrebbe dunque essergli preferito Diallo, nelle vesti di centrale di sinistra, con Biraschi nel cuore della linea a tre del pacchetto arretrato e Donkor alla sua destra. A centrocampo Gavazzi è out, ma ci sono i neo-acquisti Lasik e Crecco che scalpitano: lo slovacco dovrebbe essere subito gettato nella mischia, ma occhio alla mezzala, arrivata dalla Lazio nell'operazione che ha portato l'ormai ex Visconti al Trapani, che potrebbe essere la sorpresa di serata. D'Angelo e Omeonga sono pronti a completare il pacchetto di interni mentre sugli esterni, in attesa di rinforzi dal mercato, largo a Belloni a destra e Asmah a sinistra. In attacco Verde più che Mokulu è il candidato per agire al fianco di Castaldo. K.o. Bidaoui, nemmeno convocato al pari di Rea e Sbaffo: questi ultimi due sono in attesa di trovare una nuova sistemazione.
Il Brescia si presenta dall'altra parte del campo dopo giorni non particolarmente sereni. La scoppola subita lo sorso sabato in amichevole (6-1) dal Feralpi Salò ha fatto accendere più di un campanello d'allarme, ma Brocchi deve fare a meno solo di Dall’Oglio e punta sulla voglia di riscatto dei suoi: 4-3-1-2 il vestito tattico scelto dall'ex allenatore del Milan con un reparto offensivo di tutto rispetto, strutturato da Morosini fantasista alle spalle del tandem, tutto forza fisica e tecnica, Caracciolo - Bonazzoli. Pinzi, inseguito pure dall'Avellino in estate, fungerà da frangiflutti in mezzo al campo. Ai suoi lati Martinelli e Bisoli. Dalla Lombardia sono attesi circa 250 tifosi. Non meno di 5000, tra abbonati e biglietti, quelli avellinesi. Fischia l'arbitro Federico La Penna della sezione di Roma 1. Conto alla rovescia per la prima battaglia.
Avellino - Brescia: le probabili formazioni.
Stadio "Partenio-Lombardi" - Ore 20:30
Avellino (3-5-2): Radunovic; Donkor, Biraschi, Diallo; Belloni, D’Angelo, Omeonga, Lasik, Asmah; Verde, Castaldo. A disp.: Frattali, Perrotta, Mokulu, Crecco, Paghera, D’Attilio, Jidayi, Tassi, Camarà. All.: Toscano.
Squalificati: Gonzalez.
Indisponibili: Bidaoui, Gavazzi, Migliorini, Offredi.
Altri: Sbaffo, Rea.
Ballottaggi: Radunovic - Frattali: 51% - 49%; Verde - Mokulu: 55% - 45%; D'Angelo - Crecco: 60% - 40%; Diallo - Jidayi 55% - 45%.
Brescia (4-3-1-2): Minelli; Somma, Calabresi, E. Lancini, N. Lancini; Martinelli, Pinzi, Bisoli; Morosini; Caracciolo, Bonazzoli.? A disp.: Arcari, Coly, Camara, Rosso, Crociata, Ndoj, Vassallo, Modic, Boniotti. All.: Brocchi.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Dall’Oglio.
Ballottaggi: N. Lancini - Coly: 60% - 40%.
Arbitro: Federico La Penna della sezione di Roma 1. Assistenti: Francesco Fiore della sezione di Barletta e Manuel Robilotta della sezione di Sala Consilina. Quarto uomo: Giuseppe Strippoli della sezione di Bari.
Marco Festa
