L'Avellino ha voglia di riscatto, lo Spezia pure: i liguri sono reduci dalla sconfitta casalinga contro il Carpi (0-1), che ha determinato la perdita dell'imbattibilità in campionato, e sabato, al “Partenio-Lombardi” puntano a riprendere la marcia interrotta. Se Atene piange, Sparta non ride e sono tante le assenze anche tra le fila delle aquile: Niko Datkovic è squalificato, Nahuel Valentini infortunato. Spazio dunque al giovane spezzino Pietro Ceccaroni, che farà coppia con Claudio Terzi nel cuore della difesa. Domenico Di Carlo, tecnico dei bianconeri, inizia la sua conferenza stampa pre-partita proprio da lui: «È un ragazzo che non deve dimostrare nulla a nessuno e che dovrà giocare con tranquillità e la consapevolezza che il mister ha fiducia in lui».
Fuori causa anche Marco Crocchianti, Antonio Piccolo, Yuri Cisotti e Franco Signorelli. Migliorano invece, in maniera costante e graduale, Jon Errasti e Filippo De Col, entrambi seri candidati ad una maglia da titolare. La fiducia nei suoi uomini è palpabile nelle parole dell'ex regista del Vicenza: «Siamo cresciuti tanto ed oggi abbiamo uno Spezia ben diverso rispetto a quello visto nelle prime giornate, che ha tanta voglia di riscatto. Dobbiamo continuare a pensare una gara alla volta. È ancora presto per guardare la classifica; per ora il nostro obiettivo deve essere quello di giocare sempre al 100 per cento mettendo in campo intensità, aggressività e ritmi alti».
Alla vigilia del campionato, Di Carlo non aveva lesinato parole d'elogio per l'Avellino, prossimo avversario di turno. Il parere non è cambiato nonostante l'avvio difficoltoso del lupo: «Non sarà facile contro una squadra che in casa mette in difficoltà chiunque. Sarà fondamentale non commettere l’errore di sottovalutarla per la classifica o le assenze: bisogna concentrarsi sul gruppo dell'Avellino e non sui singoli, pure importanti, ma senza cui sono riusciti comunque a portare a casa dei punti. Saranno arrabbiati, ma anche noi siamo desiderosi di ripartire. Per superare questo esame servirà sentire il profumo di impresa e giocare al massimo delle nostre possibilità».
Clicca qui per il video della conferenza stampa integrale di Domenico Di Carlo (fonte: Spezia Calcio)
Marco Festa
