Avellino - Frosinone tra bisogno di punti e un'amicizia solida

Al Partenio ritornano i ciociari, che dovrebbero riempire il settore ospiti: sarà festa di sport

Avellino.  

Mentre si sta decidendo decidendo in queste ore il futuro della panchina biancoverde, spettatore interessato è anche il Frosinone, prossimo avversario dei Lupi al Partenio Lombardi nel posticipo di domenica alle 15 della tredicesima giornata di campionato. La squadra di Marino è in un ottimo momento di forma: nelle ultime cinque giornate ha conquistato 13 punti che hanno riscattato un avvio singhiozzante (2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte) e portato i ciocari al quarto posto della classifica alle spalle di Verona, Virtus Entella e Cittadella. Il rendimento lontano dal fortino Matusa non è però così entusiasmante: 5 punti in cinque partite; sconfitte a Brescia e a Verona, pareggi a Carpi e Vicenza, unica vittoria al Tombolato di Cittadella.

Tra le fila dei gialloazzurri non mancano gli elementi in grado di nuocere all'Avellino: la coppia d'attacco formata da Federico Dionisi, miglior marcatore frusinate con 5 centri fin qui, e Daniel Ciofani, a quota 4 reti, è reduce dai 18 gol (9 a testa) messi a segno lo scorso anno in Serie A sotto la guida di Stellone; pericoloso anche l'esterno classe '93 Luca Paganini, reduce da due centri di fila. I lupi sperano che la propria difesa, che al Partenio (dove l'Avellino ha conquistato tre successi nelle ultime tre) ha incassato solo 4 gol in sei partite, possa tenere botta. Ex della partita Daniele Verde: mezza stagione in Serie A con la maglia del Frosinone da settembre 2015 a gennaio 2016 con sei apparizioni e nessun gol.

Gli ingredienti sono quelli giusti per vedere un settore ospiti riempito fino al sold-out dai tifosi ciociari: si gioca in un giorno festivo, a "soli" 170 km da casa, con la propria squadra nei quartieri alti della classifica. A facilitare il tutto lo splendido rapporto di amicizia tra le due tifoserie: “Ringraziamo la tifoseria del Frosinone per il sostegno e la disponibilità dimostrata nei nostri confronti per l’organizzazione della nostra trasferta. Invitiamo, pertanto, i tifosi dell’Avellino che verranno domenica allo stadio a ricambiare in maniera altrettanto sportiva, dimostrando rispetto verso la tifoseria e la città che ci ospita”, comunicava la Curva Sud prima di un Frosinone-Avellino dell'ottobre 2012 in Lega Pro. Un “nemico” comune inoltre a rendere ancora più saldo il legame: si tratta del Latina. Nel settembre 2014 l'Avellino di Rastelli si presentò al Matusa dopo aver battuto tre giorni prima i pontini sempre in trasferta e fu ancora festa insieme ai ciociari che nel corso della gara riservarono uno scrosciante applauso alla splendida sciarpata degli irpini. Nell'estate 2015 sorse così la possibilità che il Frosinone giocasse le prime gare interne di Serie A proprio in casa dell'Avellino, al Partenio Lombardi, visto un Matusa non a norma poi messo a posto regolarmente per l'inizio del campionato. A gennaio 2016 risale infine un'amichevole tra l'Avellino e il Frosinone Primavera con le due dirigenze, anch'esse in ottimi rapporti, che ne approfittarono per parlare dell'uomo mercato Trotta prima che se lo aggiudicasse il Sassuolo.

Silvestro Giaquinto