Da Avellino a Montegranaro, Formato: "Una grande occasione"

Il tecnico avellinese approda in Serie B: sarà il terzo allenatore dei marchigiani

Avellino.  

"Questa mattina c'è stata la prima seduta di atletica, mentre nel pomeriggio si terrà il primo vero allenamento. Sono davvero contento di sposare questo progetto". Salvatore Formato approda in Serie B. Il tecnico avellinese sarà il terzo allenatore della Poderosa Montegranaro con ruoli nello staff tecnico anche per le formazioni Under.

L'Irpinia del Basket si propone ancora una volta, con un coach, su scala nazionale: "Sarò terzo allenatore per la prima squadra che giocherà nel campionato di Serie B, ma non solo: seguirò da vicino il lavoro del settore giovanile, sarò capo-allenatore dell'Under 18 e sarò responsabile della foresteria che avrà al suo interno anche due giocatori georgiani e un cestista serbo (Bogdan Milojevic, ndr). - spiega Formato - In mattinata c'è stato il primo vero contatto con la realtà e ho avuto solo conferme sulla bontà del progetto tecnico: la Poderosa Montegranaro è una società con grande organizzazione, con un ottimo staff tecnico e medico. E' raro che una società di Serie B punti anche su un terzo allenatore per la prima squadra, quando solitamente ci si ferma a due elementi per lo staff. Anche questo dimostra la voglia di basket di Montegranaro che ha ereditato la storia della Sutor".

Per Formato, tecnico nazionale, Montegranaro rappresenta una grande opportunità di carriera: "E' una grande occasione che voglio giocarmi al meglio. Da questa estate sono diventato tecnico nazionale e mi sono trovato di fronte ad un bivio. Dovevo scegliere se continuare davvero un percorso tecnico nato nella mia città o fermarmi. Ho deciso di proseguire, lasciando Avellino, convinto anche da una realtà interessante e solida come Montegranaro del presidente Bigioni".

Carmine Quaglia