Scandone, staff rinnovato. Mercato: le ultime sul roster

Cambiano i volti dello staff, attesa per i movimenti in entrata in chiave roster

Avellino.  

 

di Carmine Quaglia

Passo dopo passo, la Sidigas Avellino ha prodotto il restyling dello staff tecnico. Tutto è nato dall'uscita di scena di Stefano Sacripanti che, dopo alcuni giorni d'attesa, ha trovato la conferma in massima serie e su una panchina prestigiosa, quella della Virtus Segafredo Bologna. Il tecnico canturino non avrà, però, al suo fianco Massimiliano Oldoini. Anche l'assistant coach spezzino lascia Avellino, ma resta in Campania. Dopo otto anni da vice di Sacripanti, Oldoini torna primo allenatore e sarà alla guida della nuova JuveCaserta che riparte grazie al titolo di Venafro in Serie B, ma che ambisce addirittura alla Serie A2, in caso di acquisizione di un ulteriore titolo valido per la seconda serie nazionale.

Lo staff tecnico di Avellino - E' attesa, nei prossimi giorni, l'ufficializzazione dell'assistant della Sidigas. Il neo-coach, Nenad Vucinic, avrà al suo fianco Massimo Maffezzoli che, dopo i successi ottenuti a Sassari e l'ultima esperienza a Brindisi, ritroverà il direttore sportivo Nicola Alberani con cui ha collaborato negli anni della Virtus Roma, finalista Scudetto nel 2013. Maffezzoli è anche l'assistant coach della Nazionale nello staff del commissario tecnico, Meo Sacchetti. La rivoluzione non sarà solo tecnica, ma tocca anche l'aspetto atletico. Silvio Barnabà è al passo d'addio. La Scandone avrà un nuovo preparatore fisico. Il solo Gianluca De Gennaro, con il ruolo di assistente, dovrebbe risultare come conferma nello staff. 

Il roster 2018/2019 - Si rinnova la calma apparente registrata nelle ultime ore. Avellino attende novità da Milano dove l'EA7, campione d'Italia, dovrà chiarire il futuro delle pedine nazionali presenti nel roster o sotto contratto e di rientro dai prestiti. Simone Fontecchio e Bruno Cerella hanno fatto ritorno alla base dopo la stagione vissuta rispettivamente alla Vanoli Cremona e all'Umana Venezia. In particolar modo, l'italo-argentino, che ha sfidato la Sidigas Avellino con i lagunari nella finale di Europe Cup, rappresenta una pista percorribile nel mercato irpino. La suggestione del mercato nazionale ha il nome di Michele Vitali che, però, ha intenzione di sposare un progetto con un team estero. E' semplice attesa per i rinnovi di Lorenzo D'Ercole e Ariel Filloy