Scandone, di più non si poteva: Cantù vince 83-73

I ragazzi di Vucinic danno il massimo. La striscia di vittorie in Italia si ferma a Desio

Avellino.  

La Sidigas Avellino cade a Desio contro l'Acqua San Bernardo, ma poco poteva il roster di Nenad Vucinic. Un roster ridotto all'osso, quello che poteva gestire il tecnico di Belgrado che non aveva a referto Caleb Green e Demetris Nichols e i lungodegenti Hamady N'Diaye e Matt Costello. Gli uomini a referto danno il massimo e onorano nel migliore dei modi la gara e il finale del match che appariva segnato. I lupi non mollano fino alla fine, ma devono cedere contro Cantù con il risultato di 83-73. Tra i brianzoli spiccano le prove di Frank Gaines (21 punti), Gerry Blakes (16) e Davon Jefferson (15). Per Avellino, quattro uomini in doppia cifra: Keifer Sykes è il top-scorer biancoverde con 19 punti. Ariel Filloy firma 17 punti. Sono 12, invece, quelli di Patric Young e Luca Campani. Ecco il tabellino. Rileggi la cronaca di Acqua San Bernardo - Sidigas.

LegaBasket Serie A - Sedicesima Giornata (PalaBancoDesio, Desio)
Acqua San Bernardo Cantù - Sidigas Avellino 83-73
Parziali:
 19-13, 18-16, 24-22, 22-22
Cantù: Gaines 21, Mitchell 8, Blakes 16, Udanoh 6, Baparapè ne, Parrillo, Davis 8, Tassone 9, La Torre, Pappalardo ne, Quaglia ne, Jefferson 15. All. Pashutin.
Avellino: Idrissou ne, Young 12, Guariglia ne, Filloy 17, Campani 12, Sabatino ne, Campogrande 3, D'Ercole 4, Sykes 19, Spizzichini 6. All. Vucinic.
Arbitri: Paternicò, Borgioni, Bongiorni.

Ultimo quarto - Avellino paga al tiro tutta la stanchezza. Blakes realizza la tripla del +13. D'Ercole si mette in proprio e firma da sotto il primo canestro biancoverde nell'ultimo quarto. Udanoh rimedia un fallo tecnico. Il libero viene realizzato da Filloy e la palla torna a chi aveva il possesso nel momento del fischio del fallo tecnico. Blakes segna e subisce fallo da Spizzichini: +12. La Sidigas sembra aver perso lucidità, ma l'alibi delle scarse rotazioni va ribadito. Anche Spizzichini è costretto all'uscita dal parquet per un colpo al naso. Avellino decide ancora una volta di non mollare: altro segnale del grande senso di appartenenza dei ragazzi di coach Vucinic. La Sidigas non riesce più a tenere in difesa, ma strappa in attacco. Sykes spara la bomba del 75-62 al 36'. Controllo delle operazioni per l'Acqua San Bernardo anche se, ad un minuto dalla fine, Campogrande regala il -9 alla Scandone (time-out Cantù). Libero aggiuntivo dell'esterno capitolino ed è -8. Cantù sbaglia e permette ad Avellino di attaccare: tripla di Sykes sul ferro, ma è ancora la Sidigas in attacco. Time-out irpino. In uscita, nuovo errore al tiro per i lupi, Jefferson, in lunetta, fa 2/2. Sykes schiaccia il -8 a 29 secondi dal termine. Cantù si rilassa solo dopo i liberi di Jefferson. Finale di 83-73.

Terzo quarto - Il primo canestro della ripresa è della Scandone con Young. Risposta immediata di Davis e Jefferson: +10 Cantù. Gaines piazza la tripla del massimo vantaggio, Filloy accorcia il divario in compagnia di Spizzichini (44-35 al 23'). Ritorno al punto di partenza del secondo tempo con il -8 siglato da Filloy con l'assist di Spizzichini. Young corregge un suo errore al tiro e la forza di Avellino è tutta lì, nel non mollare: ritardo di 6 punti e Cantù ordina time-out. Mitchell rilancia i brianzoli chiudendo l'alley-oop, Spizzichini trova la risposta di Mitchell (49-41 al 25'). Tripla di Filloy, tripla di Tassone, bomba di Filloy (54-48 al 28'). Cantù prova a riallungare, Avellino è sempre lì pronta a tenersi in scia: gioco potenziale da 3 punti di Campani, chiuso per il 56-51 al 29'. La tripla di Gaines non premia lo sforzo della Sidigas: 61-51 al termine del terzo periodo.

Secondo quarto - Sykes e D'Ercole sostengono il tentativo di recupero della Sidigas. L'esterno di Chicago appoggia in contropiede il -4 (25-21 al 14'). Avellino si batte e porta spesso Cantù a strappare: sfondamento di Mitchell su Filloy, abile in difesa, meno in attacco fin qui. Spizzichini realizza con decisione e firma il nuovo -6 (29-23 al 17'). Tripla pesante di Tassone per il ritorno sul +9 in favore di Cantù. Jefferson ripropone i padroni di casa sulla doppia cifra di vantaggio a 90 secondi dal termine del primo tempo. Sykes e Filloy realizzano due piazzati e Avellino strappa il -7 (34-27 al 19'). In uscita dal time-out, tripla di Blakes, Sykes subisce fallo e va in lunetta: 2/2 a cronometro fermo e nuovo minuto di sospensione a Desio. Si conferma il divario di 8 punti negli ultimi istanti: 37-29 al rientro negli spogliatoi.

Primo quarto - Cantù parte con decisione provando ad evidenziare subito i limiti di roster di Avellino. Gaines e Mitchell incentivano il primo tentativo di fuga: 11-2 al 3'. La Scandone si sblocca, ma lo fa per davvero solo dopo il divario in doppia cifra (15-4 al 5'). I 6 punti di Young sostengono la Sidigas nel rientro in scia: finale di primo periodo sul 19-13 canturino.

Pregara - La Sidigas Avellino ha raggiunto Desio per sfidare l'Acqua San Bernardo Cantù senza Demetris Nichols, Matt Costello, Hamady N'Diaye e Caleb Green. Quest'ultimo era sì partito con i compagni di squadra da Capodichino verso la Lombardia, ma solo per curare ulteriori aspetti del recupero fisico dal costante fastidio al tendine d'Achille. Coach Vucinic proporrà i soli Keifer Sykes e Patric Young come stranieri in una gara, da sempre, tabù per i biancoverdi.