Serie A a 18 squadre: conferma dell'attuale format play off

Nuovo regolamento esecutivo: rafforzati i parametri economico-finanziari e il codice giustizia

Avellino.  

Assemblea dei club di Serie A, quest'oggi, presso la sede della LegaBasket a Bologna. I rappresentanti della società di massima serie hanno approvato il nuovo regolamento esecutivo con aggiornamenti sulla normativa sui parametri economico-finanziari e sul codice di giustizia dopo i tanti casi emersi nell'annata in corso.

"Si tratta di una svolta importante nella storia della LBA in quanto frutto di un grande sforzo collettivo che i club di Serie A hanno compiuto per una autoregolamentazione il più possibile incisiva, in particolare per quanto riguarda la sostenibilità economica e finanziaria del movimento. - ha affermato il presidente della LegaBasket, Egidio Bianchi - Il passaggio successivo ora sarà armonizzare questo documento con le norme federali grazie al tavolo tecnico avviato tra Lega e Fip, con l’obiettivo di controllare e prevenire l’insorgere di situazioni che possano inficiare la uguaglianza competitiva del campionato e ledere la sua immagine”.

Conferma del format play off - Nel corso dell'assemblea, Bianchi ha ufficializzato la candidatura della città di Bari che vuole ospitare la Supercoppa Italiana 2019 al PalaFlorio. Inoltre, nonostante il ritorno a 18 squadre e i tanti appuntamenti già in calendario (il Mondiale nel 2019, il torneo preolimpico e l'Olimpiade nel 2020 e le competizioni europee lungo la stagione), l'obiettivo della LBA è di confermare l'attuale format dei play off. Più turni infrasettimanali per la regular season con i quarti e le semifinali al meglio delle 5 gare e con la finale Scudetto al meglio delle sette.