Serie A: le curiosità della diciannovesima giornata

Tanti record personali: career high in Serie A per Filloy, terza doppia doppia per Stone

Avellino.  

Alla sua 116° presenza in Serie A (72 partite giocate), primo match con 20 punti all’attivo per il pistoiese Ariel Filloy, alla sua decima gara in doppia cifra (6 in questa stagione). Per Filloy record personali anche nella valutazione (23), nei tiri totali realizzati e tentati (7/14), nei tiri da 3 realizzati e tentati (5/11). 5 i rimbalzi conquistati, solo sfiorato il primato personale (6), che era stato stabilito esattamente 1 anno fa, il 15/2/2014, curiosamente sempre contro Caserta.



Ancora una doppia doppia in punti e rimbalzi per il veneziano Julyan Stone, 13 e 14 contro Varese; è la terza in maglia Umana, e la decima in cui il play Reyer ha più rimbalzi che punti.



Per la prima volta in Serie A Cremona ha avuto parziali favorevoli in trasferta in ogni singolo quarto: +2, +2, +3, +10 a Capo d’Orlando. In casa era già capitato due volte, nel 2010/11 contro Teramo e nel 2012/13 contro Pesaro. Quest’anno solo 7 squadre oltre a Cremona sono riuscite a vincere i parziali in ogni singolo quarto (2 volte Milano, 1 Sassari, Brindisi, Pistoia, Reggio Emilia e Venezia, unica prima della Vanoli a farlo in trasferta-a Trento).

Nella vittoria siciliana della squadra di Pancotto da segnalare anche il career high nei rimbalzi (14) e la prima doppia doppia di Cameron Clark.



16 i punti di Wally Judge nella vittoria contro Reggio Emilia, career high italiano per il centro pesarese che ha anche stabilito i suoi record personali in valutazione (23), tiri realizzati (8) e % tiro (80% con 8/10).



53 i punti realizzati dall’Openjobmetis contro l’Umana: nei match casalinghi di campionato, Varese non segnava così poco dal pareggio del 30/1/1955 (Storm Varese-Minganti Bologna 50-50). Nelle gare esterne la Pall.Varese segnò solo 53 punti nei play off 2010/11, il 18/5/2011 in Bennet Cantù-Cimberio 78-53. Varese aveva già subito un 53-67, accadde nella finale Coppa Campioni 1970/71 contro il Cska Mosca (8 aprile 1971).

 

(Fonte legabasket.it)