Lo hanno scaricato come un sacco dell'immondizia

Anziano senza vita abbandonato in via Pacevecchia

lo hanno scaricato come un sacco dell immondizia
Benevento.  

Come quando porti giù il sacchetto dell'immondizia dopo averlo infilato in un'altra busta, nel timore che perda liquidi. Hanno fatto altrettanto con quell'uomo: indossava il pigiama ed una coppola, l'hanno avvolto in una coperta e l'hanno lasciato lì, sull'asfalto. Una immagine terribile, come hanno fatto ad andare via senza preoccuparsi che lui sarebbe rimasto solo?.

Era già morto oppure il suo cuore, prima di arrendersi, batteva ancora? Non è un film ma la realtà. Non è la scena di una fiction ma la rappresentazione di una insensibilità che grida vendetta. Alla quale sta provando a dare una identità la squadra mobile. Chi è quell'anziano rinvenuto senza vita - vedi altro servizio - nella tarda serata di ieri in via Pacevecchia ? Chi è quella persona che lo ha tirato fuori da una macchina e l'ha adagiato a terra, per poi allontanarsi? Le telecamere installate nella zona ne avrebbero fissato i movimenti, avrebbero cristallizzato la mancanza di pietà in quel gesto impossibile da comprendere.

Lì vicino c'è il Rummo, ma non è la prima volta che qualcuno viene scaricato nei pressi dell'ospedale, magari ferito o già esanime. Perche non chiedere aiuto, perchè non raggiungere il pronto soccorso? Interrogativi che nascondono, evidentemente, la speranza, mal riposta, di poterla fare franca dopo essersi liberati di colui che era diventato un ingombro.

E' di Benevento o della vicina provincia di Avellino? Gli uomini del dottore Ugo Armano stanno lavorando senza soluzione di continuità, coordinati dal sostituto procuratore Marilia Capitanio, che ha già raccolto le prime indicazioni del medico legale Lamberto Pianese. Sarebbero orientate verso un decesso risalente a qualche ora prima. Vuol dire che il malcapitato ha esalato l'ultimo respiro prima di essere trasportato, oppure che è rimasto lì senza che, prima della scoperta del cadavere, qualcuno si sia accorto di lui?