Incendio Airola. La Sapa: Impiegheremo tutte le nostre forze per capire le cause

L'azienda ringrazia i vigili del fuoco e le forze dell'ordine

incendio airola la sapa impiegheremo tutte le nostre forze per capire le cause
Airola.  

“I primi dati dell’Arpac affermano che la qualità dell’aria non ha registrato superamenti dei limiti di legge. L’azienda conferma che l’incendio occorso ieri presso l’hub logisitico di Airola – dove sono stoccati i prodotti finiti, destinati ai clienti, con materiali al 100% riciclabili – non ha causato feriti”.

Così un comunicato della Sapa, l'azienda di Airola interessata dal maxi incendio che ha divorato migliaia di metri quadrati di stabilimento. Un duro colpo per gli imprenditori e tutti i dipendenti che hanno incassato la fiducia e la solidarietà di ben quattordici sindaci sanniti e casertani.

“Le fiamme si sono propagate al tetto – spiegano dalla Sapa -, scatenando un incendio di vaste dimensioni anche a causa del forte vento. L’hub logistico era dotato di video camere di sorveglianza, l’azienda impiegherà tutte le forze necessarie per identificare assieme alle autorità le cause dell’accaduto. In relazione ai fumi provocati dalle fiamme, i primi dati dell’Arpac di monitoraggio della qualità dell’aria, affermano che “In tutta l’area interessata le stazioni della rete di monitoraggio della qualità dell’aria non hanno registrato superamenti dei limiti di legge in nessuno dei parametri normati”.

Poi un ringraziamento ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine “intervenuti per domare l’incendio e salvaguardare le persone e i residenti. Un pensiero, in particolare, al vigile del fuoco ricoverato in ospedale per lieve intossicazione”.

Una storia lunga e di successo quella della Sapa: fondata nel 1974 da Angelo Affinita, è oggi un gruppo industriale italiano specializzato nella produzione di componentistica all’avanguardia nell'industria automobilistica. Il Gruppo SAPA è un fornitore diretto per note case automobilistiche come Volkswagen, FCA, CNH, Iveco, VW, BMW, Ferrari, Aston Martin, Rolls Royce, Porsche, Audi, Skoda, Seat. Gestisce 10 stabilimenti in Italia, in Europa e Asia con 140 presse e impiega oltre 1.700 persone. L'azienda, che nel 2021 prevede un fatturato di circa 250 milioni di euro, ogni anno produce oltre 61 milioni di pezzi per autoveicoli. La produzione comprende componenti degli interni vettura, esterni e vano motore. Sapa, da sempre orientata all'innovazione, investe il 4,5% del fatturato annuo in ricerca e sviluppo.