Energa San Salvatore, due nuovi volti per rifinire il roster

Iodice e Curtis arrivano da Montesarchio, due giocatrici di livello per coach Eliseo

energa san salvatore due nuovi volti per rifinire il roster
San Salvatore Telesino.  

E’ iniziata la nuova stagione con il raduno delle atlete. Promosse in prima squadra le due giovani Coluni e Romano. Con il raduno, i test seriologici e le visite mediche, ha preso definitivamente il via la nuova stagione in serie B2 dell’Energa Olimpia Volley San Salvatore Telesino. C’era però da annunciare altri due innesti di qualità e spessore nel roster guidato da coach Francesco Eliseo. Due colpi chiusi da tempo e di cui mancava solo l’ufficialità. Parliamo di Valentina Curtis e Agnese Iodice,  entrambe 25enni, hanno militato lo scorso campionato tra le fila della Volare Benevento in B2 ed in C con la Sportland Montesarchio. Valentina indosserà la casacca numero 14 mentre per Agnese pronta la maglia numero 9. A completare il pacchetto di giocatrici anche l’arrivo della giovanissima Vanessa Coluni e l’innesto in prima squadra di Teresa Romano prodotto del vivaio Olimpia ed entrambe pronte a fare il salto e ad accumulare esperienza. Queste le prime parole di Curtis e Iodice.

Ciao Agnese e Valentina e benvenute. Siete tra i volti nuovi dell’Energa Olimpia. Che cosa vi aspettate da questa nuova avventura?

“Questo è il primo anno che Agnese ed io facciamo parte dell’Energa Olimpia, una società contro cui abbiamo sempre giocato negli ultimi anni e che vista dall’esterno mi ha sempre dato la sensazione di essere ben organizzata a livello tecnico e non solo. Dai vari scontri passati ho capito che la società è sempre presente e segue molto la squadra quindi sono convinta che anche quest’anno non sarà da meno”.

A Valentina fa eco Agnese: “Arrivo in una società importante che ha sempre avuto la capacità di programmare e vincere, disputando sempre campionati da protagonista. Mi aspetto che anche quest’anno giocheremo un ruolo da protagoniste nel campionato ed io profonderò il mio massimo impegno per onorare la società e raggiungere importanti obiettivi”.

Con quali stimoli giungete a San Salvatore?

“L’Energa – dice Iodice – è da sempre una società ambiziosa ed io amo le sfide. Poter giocare in una squadra che lotta per importanti obiettivi accresce il mio entusiasmo e la mia voglia di lavorare con le compagne per raggiungere traguardi rilevanti”. Aggiunge poi la Curtis: “Da questa nuova avventura mi aspetto prima di tutto tanto divertimento, nel senso che non c è cosa più bella di scendere in campo con la spensieratezza e con una carica positiva che nella maggior parte dei casi è data dall’ambiente che ti circonda. Mi aspetto sicuramente anche delle difficoltà perché non è mai tutto rose e fiori. Ci sono diversi stimoli quest’anno che mi fanno venir voglia di continuare a giocare e soprattutto di giocare nell’Olimpia. Uno su tutti? Riscattare la scorsa stagione finita a causa del Covid-19”.

Cosa vi ha convinto a sposare il progetto?

“Ho deciso di sposare il progetto dell’Olimpia perché l’ho sempre vista come una società seria che investe tanto per raggiungere gli obiettivi e che non molla dinanzi alle difficoltà, anzi diventa sempre più unita anno dopo anno. Conosco da tempo l’Energa avendola incontrata in diversi campionati e ne ho sempre apprezzato la compattezza dell’ambiente e la sua familiarità. Il presidente Campanile è una persona sempre garbata e determinata ed è bastata una breve chiacchierata per capirci e condividere la nostra passione per questo sport. Tutta la società è fatta di persone che vivono di passione e non trascurano le relazioni interpersonali. Infine arrivare alla corte di mr. Eliseo è uno stimolo importante per crescere pallavolisticamente” dice Curtis, mentre Iodice aggiunge “L’Energa è da sempre una società ambiziosa ed io amo le sfide. Poter giocare in una squadra che lotta per importanti obiettivi, accresce il mio entusiasmo e la mia voglia di lavorare con le compagne per raggiungere traguardi rilevanti”.

Raccontateci un po’ di voi. Che tipo di giocatrici siete?

“Come giocatrice – spiega la Curtis – ho capito che mi piace innanzitutto avere l’armonia di gruppo, non gioco per me stessa ma per la squadra quindi dobbiamo tutte militare verso lo stesso obiettivo e unirci nei momenti di bisogno dal campo alla panchina: contano tutti non solo chi è in campo. Mi piace la competizione, per cui più un’altra persona è forte più mi impegno a fare meglio, non amo la strada semplice scelgo sempre quella più complicata. Spero di dare il mio contributo questo anno e di farmi conoscere dalle mie nuove compagne”. Continua Agnese: “Io sono un posto 4 che ama il gioco veloce senza trascurare la fase difensiva in cui provo a dare equilibrio alla squadra. Una cosa posso garantire, sono una giocatrice che non molla mai e non si tira indietro né negli allenamenti né nelle partite”.

Quanta voglia avete di tornare ad allenarvi e di scendere in campo?

“Non vedo l’ora di conoscere le mie nuove compagne – risponde Agnese – con alcune di loro abbiamo avuto modo dì incontrarci sul campo e ne ho grande stima. Questa pandemia ci ha tenuto forzatamente a riposo e ora la voglia di tornare a fare quello che mi piace è tanta che non vedo l’ora di toccare la palla e tornare a

respirare l’odore della palestra”. Curtis poi precisa: “Ho tanta voglia di allenarmi in serenità, di conoscere il nuovo allenatore per avere nuovi stimoli e soprattutto imparare dalle altre atlete, giocatrici esperte che sicuramente in campo faranno la differenza”.

Il pubblico è sempre molto caldo. Cosa volete dire ai tifosi?

“Il clima in casa dellEnerga Olimpia – spiega la Curtis – è sempre stato caloroso verso le proprie atlete in campo quindi, sono certa, che non mancherà il supporto del pubblico, a cui vorrei dire di non lasciarsi intimorire dagli eventi degli ultimi mesi. Ovviamente ci saranno delle nuove regole da rispettare, come distanziamento sociale e mascherine, ma la salute è un bene fondamentale che viene sempre prima del singolo quindi si deve continuare a sostenere la squadra del cuore con maggiore attenzione responsabilità e consapevolezza. Il mio augurio è quello di iniziare al meglio questa nuova avventura e di conoscere tutte le persone che fanno parte dell’Olimpia, nonché quello di farmi conoscere per vivere al meglio ogni istante”. Replica Iodice: “Non vedo l’ora di incontrare il pubblico dell’Energa che ho sempre apprezzato per il supporto che hanno sempre garantito alle ragazze. A loro posso dire solo una cosa: state tranquilli che mi suderò la maglia”.

A chiudere il cerchio delle dichiarazioni è il direttore sportivo dell’Energa, Ernesto Avitabile: “L’arrivo di Agnese e Valentina è stato fortemente voluto. Non solo perché le conosciamo bene ma anche perché sono delle ottime atlete. Erano due nostre prime scelte come anche tutte le altre ragazze che quest’anno vestiranno i nostri colori. Provengono dalla nostra provincia e da una società amica come la Sportland Montesarchio a cui va il nostro grazie. Visto il roster ormai completo vorrei ribadire l’obiettivo di questa nuova stagione, che sarà quello di migliorare la posizione dello scorso anno”.