SCUGNIZZERIA. La piccola grande favola di Matteo

11 anni, varesino da generazioni, juventino per eredità familiare: ora tifa per la strega

Benevento.  

Accade anche agi ultimi. Accade anche che quelli a zero punti, i più scarsi, i più derisi conquistino il cuore di bambini lontani. E’ il caso di Matteo Pagani e della sua piccola storia che voglio raccontarvi oggi. Matteo è un  bimbo di 11 anni nato a Varese e cresciuto in un piccolo centro del Varesino, precisamente Velate. La famiglia di Matteo è lombarda da 7 generazioni, nessun ramo “meridionale”, nessuna “contaminazione sudista”. Matteo è cresciuto con il tifo per la Juventus, passione inculcatagli dai genitori Giorgio e Vichy, carissimi amici conosciuti tramite mia moglie tanti e tanti anni fa.

Fino a due anni fa  ogni volta che riuscivamo a vederci mio figlio e Matteo si beccavano sportivamente essendo uno tifoso  del Napoli e Matteo juventino.

Accade che non si sa come, non si sa perché, improvvisamente l’anno scorso Matteo impazzisce. Comincia ad appassionarsi al Benevento e tifa da matti soprattutto in occasione dei play off. I genitori pensano sia un momento così… in fondo la Juve ha già vinto l’ennesimo scudetto e Matteo può essere attratto, come tanti sportivi neutrali, dal phatos, dalle emozioni che possono riservare gli spareggi play-off.

Ma Matteo non solo impazzisce, ma con l’inizio di quest’anno... persevera e rincara la dose. Comincia a seguire e tifare il Benevento come un pazzo: fa proseliti a scuola riuscendo nell’impresa di far diventare tifoso del Benevento un suo compagno di classe e poi a far simpatizzare Benevento tutti gli amichetti della sua Società di calcio.  Il papà capisce che Matteo è completamene perso quando nota che anche lo sfondo del cellulare del figlio  porta l’effige del Beneventocalcio, ma il culmine viene raggiunto in occasione della partita Juve – Benevento. Mentre il papà impreca sul divano al gol di Ciciretti e me ne tira dietro di tutti i colori avendomi visto in tv esultare come un pazzo, Matteo corre urlando come un forsennato  per tutta la  casa  e fa  capriole di felicità sul divano. Sabato scorso, Matteo ed i suoi genitori sono stati a cena a casa mia a Legnano; mentre noi eravamo a scambiare chiacchiere in sala i nostri figli litigavano giocando a Fifa 2018. Oggetto del litigio? Chi dei due dovesse tenere il Benevento come squadra!!!!! Matteo è impazzito di gioia quando a sorpresa gli ho regalato una delle t-shirt celebrative della promozione in Serie A con la promessa che appena possibile gli porterò la maglia di Ciciretti. Il giorno dopo raggiante mi ha mandato la foto che potete vedere in allegato con lui che fa bella mostra della maglia pronto ad andare in oratorio a giocare con gli amici!!!!!

Adesso resta un unico problema: conoscete qualche bravo psicologo pronto a far uscire dallo stato depressivo i genitori di Matteo da quando hanno scoperto  che un figlio cresciuto a pane e Juventus è diventato tifoso della Strega?????  

Scugnizzo69