Benevento, unica certezza della serie B

Dietro tutti possono sognare ed aspirare ad un posto in Paradiso. Aumentano gli scontri diretti

benevento unica certezza della serie b
Benevento.  

E' singolare come tanti protagonisti del campionato di B parlino di una classifica cortissima che consente a chiunque di coltivare una speranza e a tanti di aspirare alla promozione diretta. E' evidente che in questo concetto si pensi solo al secondo posto, ritenendo il primo ormai appannaggio del “tiranno” della serie B, il Benevento. 

La classifica corta riguarda le inseguitrici, perche la strega, nell'ultimo week end, ha provveduto persino ad allungarla. +15 sulla seconda, +16 sulla terza, un vantaggio siderale, ma soprattutto la consapevolezza di avere una continuità che gli altri ignorano. Basterebbe prendere ad esempio Pordenone e Crotone, vale a dire le sue più immediate (…) inseguitrici: hanno perso entrambe in casa, che non è certo un bel segnale. E così la classifica alle spalle del Benevento davvero si accorcia sempre di più. Almeno otto squadre, dal Pordenone a quota 35, fino al Cittadella che di punti ne ha 30, possono aspirare a quel secondo posto che regala la promozione diretta. Ma alle spalle del Benevento è come sempre bagarre, da cui non si possono escludere a priori squadre come Pescara, Spezia (ha una partita da recuperare con la Cremonese), Juve Stabia e Ascoli. Un bel guazzabuglio, che contribuisce a dilatare le distanze tra la lepre del campionato e tutte le altre. Che, come ripetiamo spesso, hanno uno scontro diretto ogni settimana.

Già, date un'occhiata al prossimo turno... Il Benevento ha il suggestivo derby con la Salernitana al Vigorito, ma le altre non scherzano: a cominciare da Spezia (28)-Pordenone (35), per andare a Frosinone (31)-Entella (31), fino a Empoli (24)-Crotone (34), con i toscani per la prima volta con Marino in panchina e i pitagorici senza Simy, Junior Messias e Marrone, per chiudere con Juve Stabia-Perugia e Trapani-Cittadella, che non sono scontri diretti, ma partite che fanno tremare le vene ai polsi alle squadre ospiti.

E' scontato che con il mercato agli sgoccioli, il campionato entri nella sua fase decisiva. E forse anche la più bella. Ci sarà battaglia ogni week end ed è davvero difficile prevedere ciò che accadrà. Per ora c'è una sola certezza nel campionato cadetto, si chiama Benevento.