Puleo: "Il gruppo è l'arma in più del Benevento: c'è sintonia"

Il direttore sportivo del settore giovanile: "Soddisfatti degli esordi. A Crotone sarà difficile"

puleo il gruppo e l arma in piu del benevento c e sintonia
Benevento.  

Il settore giovanile può gioire per l’esordio in serie A di Pastina e l’utilizzo sempre più costante di Giuseppe Di Serio. I due talenti del vivaio si godono il momento agli ordini di Inzaghi, con i dirigenti giallorossi che sorridono per l’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni per permettere alla prima squadra di utilizzare i prospetti migliori. Tra questi c’è Simone Puleo, direttore sportivo del vivaio: “Siamo molto soddisfatti. Cerchiamo di lavorare quotidianamente per arrivare a questi risultati. Ringraziando al cielo ci stiamo riuscendo. I meriti vanno soprattutto a Palermo, oltre a Foggia e Inzaghi che ci permettono di rendere in maniera eccezionale. Facciamo il nostro dovere per far crescere gli elementi migliori da mettere a disposizione del Benevento”. 

Sabato tornerà in campo la Primavera che sarà di scena sul campo della Reggina. Termina l’interruzione del campionato, con i giallorossi che non hanno mai smesso di allenarsi grazie allo sforzo compiuto dalla società che non ci ha pensato neanche per un momento di chiudere l’Avellola, nonostante le esose spese per le sanificazioni quotidiane: “E’ una stagione – prosegue Puleo – difficile da decifrare. I ragazzi hanno lavorato regolarmente, ma questo non basta se non ci sono partite da giocare. Dispiace molto soprattutto per loro che, dopo quanto accaduto a marzo, stanno perdendo del tempo prezioso nel processo di crescita. Nel complesso siamo fiduciosi. Noi faremo di tutto per metterli nelle migliori condizioni possibili. Purtroppo, al momento non si sa ancora nulla per quanto riguarda le altre categorie che vanno dall’under 17 alla 15. Tutto sarà condizionato dalla curva epidemiologica”. 

E’ una situazione complicata anche per le società che troveranno delle difficoltà enormi nel preparare la prossima stagione: “Stiamo parlando di una situazione paradossale. Per costruire le rose dobbiamo girare sui campi per vedere i calciatori, ma in questa situazione non si può. Il nostro augurio è che si sblocchi tutto il prima possibile, siamo disposti a lavorare anche in estate”. 

Il Benevento sta brillando anche nel massimo campionato italiano. Ventuno punti conquistati nelle prime diciassette gare, un bottino niente male per una matricola: “L’andamento dei giallorossi è più che positivo, ma non bisogna mai abbassare la guardia, soprattutto in un torneo così complicato. Nelle zone basse della classifica è tutto molto incerto perché non ci sono squadre che si stanno staccando rispetto alle altre. Non mancano anche realtà blasonate che hanno tutte le carte in regola per rifarsi. Personalmente il Benevento mi ha impressionato nel suo essere squadra. Si tratta di un vero e proprio gruppo unito: c’è una sintonia bella da vedere anche dall’esterno. Non ci sono musi lunghi, ma tutti sono felici e pronti a dare tutto per la causa”. 

Domenica la Strega sfiderà il Crotone allo Scida. Per Puleo è un match particolare, visto che da calciatore ha vestito la maglia rossoblu nella stagione 2005/2006: “Ricordo un anno bellissimo, dove conobbi un grande allenatore come Gasperini che sta dimostrando il proprio valore anche in serie A. Sfiorammo anche i play off per salire in serie A. Per quanto riguarda domenica, prevedo una partita difficilissima come tutte. Il Crotone sarà chiamato a fare punti, così come il Benevento. E’ uno scontro salvezza molto importante e per i giallorossi sono punti che valgono ancora di più”.