Benevento, un altro passo verso la salvezza: 2-2 con il Parma

Giallorossi due volte in vantaggio: Kurtic e Man agguantano il pari al Vigorito

benevento un altro passo verso la salvezza 2 2 con il parma
Benevento.  

Per come si era messa, il pari (2-2) conquistato dal Benevento contro il Parma sta un po' stretto ai giallorossi. Ma con il pari conquistato al "Vigorito", gli uomini di Inzaghi danno continuità al successo conquistato allo Stadium e fanno un altro passo verso la salvezza. I sanniti salgono a 30 punti, a +8 sul Cagliari terzultimo. Eppure resta un po' di amaro in bocca per il pari subito a due minuti dal 90'.

Contro il Parma i giallorossi disputano un buon primo tempo, rischiando nulla e passando al 23' con Glik. Nella ripresa D'Aversa lancia subito nella mischia Busi e Kurtic e il Parma cambia passo. Al 10' è proprio Kurtic a trovare il pari sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Cinque minuti dopo gli emiliani trovano anche il vantaggio con Gagliolo, sempre sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, ma dopo aver consultato il Var, Massa annulla per un fuorigioco di Gervinho. E così al 22' è il Benevento a trovare il 2-1: angolo di Caprari, testa di Ionita che porta avanti le Streghe. Nel finale il Parma tenta il tutto per tutto e al 43' pareggia i conti con Man. Il punto, tuttavia, serve più al Benevento che fa un altro passo verso la salvezza.

BENEVENTO-PARMA 2-2

BENEVENTO (3-5-2): Montipò; Tuia, Glik, Barba; Depaoli (42' st Letizia), Hetemaj, Schiattarella, Ionita, Improta; Gaich (35' st Di Serio), Lapadula (17' st Caprari). In panchina: Manfredini, Caldirola, Tello, Viola, Dabo, Foulon, Insigne, Sau, Iago Falque. Allenatore: F. Inzaghi.

PARMA (4-3-3): Sepe; Laurini (1' st Busi), Bani, Osorio, Gagliolo; Kucka (32' st Cornelius), Brugman (1' st Kurtic), Hernani (40' st Conti); Man, Pellé, Gervinho (32' st Mihaila) . In panchina: Colombi, Grassi, Cyprien, Zagaritis, Bruno Alves, Dierckx, Camara. Allenatore: D'Aversa.

ARBITRO: Massa di Imperia - assistenti: Di Vuolo e De Meo - IV uomo: Dionisi - Var: Di Bello - Avar: Del Giovane

RETI: 23' pt Glik (B), 10' st Kurtic (P), 22' st Ionita (B), 43' st Man (P) 

NOTE. Ammoniti: Bani (P), Hetemaj (B), Di Serio (B). Angoli: 3-3. Recupero: 2' pt - 5' st

 

La diretta testuale di Benevento-Parma 2-2

51' - Triplice fischio al "Ciro Vigorito": 2-2 tra Benevento e Parma, i giallorossi fanno un altro passo in avanti verso la salvezza.

49' - Parma ancora pericoloso: azione insistita nell'area di rigore del Benevento, Osorio colpisce di testa, Montipò salva. Ma sul cross la palla aveva già oltrepassato la linea di fondo.

48' - Parma pericoloso nell'area di rigore giallorossa: sponda di Cornelius, testa di Man che termina di poco a lato.

45' - 5' di recupero.

43' - GOL PARMA - Man approfitta di una sponda aerea di Cornelius e, tutto solo in area di rigore, di sinistro fa 2-2.

42' - Cambio nel Benevento: esce Depaoli, entra Letizia. 

40' - Cambio nel Parma: esce Hernani, entra Conti.

39' - Ammonito Di Serio. 

38' - Ci prova Busi con una conclusione di punta che esce d'un nulla.

37' - Man lavora un buon pallone in area di rigore ma la sua conclusione viene respinta dalla difesa del Benevento. 

35' - Cambio nel Benevento: esce Gaich, entra Di Serio.

32' - Doppio cambio per il Parma: esce Gervinho, entra Mihaila; esce Kucka ed entra Cornelius.

30' - Fallo di Hetemaj su Man: giallo per il centrocampista del Benevento.

25' - Man vince un contrasto in area, la palla arriva a Pellé che calcia debole con la punta, Montipò blocca.

22' - GOL BENEVENTO - Al terzo calcio d'angolo consecutivo, la formazione giallorossa passa: Caprari scodella al centro dalla destra, Ionita svetta più in alto di tutti e trova il 2-1, Benevento di nuovo avanti.

17' - Cambio nel Benevento: esce Lapadula, entra Caprari.

15' - Annullato il gol del vantaggio che il Parma aveva trovato con Gagliolo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Dopo aver consultato il Var, Massa ha annullato la rete per una posizione di offside di Gervinho. 

10' - GOL PARMA - Sugli sviluppi del calcio d'angolo successivo pareggia la formazione gialloblu: Montipò salva su di un colpo di testa di Bani ma non può nulla sul tap-in di Kurtic che a porta vuota fa 1-1.

9' - Occasione per il Parma: tiro di Kurtic dal limite dell'area di rigore, Montipò si distende e devia in angolo.

8' - Il Parma prova a farsi vedere dalle parti di Montipò con una conclusione di Man che si perde a lato.

3' - Fallo di Bani su Gaich: giallo per il calciatore del Parma.

1' - Subito una doppia sostituzione per il Parma: entrano Kurtic e Busi, escono Brugman e Laurini.

SECONDO TEMPO

47' - Fine primo tempo: si va al riposo con il Benevento in vantaggio sul Parma. Decide la rete di Glik al 23' del primo tempo.

47' - Parma pericoloso: Pellé serve Gervinho in area di rigore, l'ivoriano prova a servire un compagno ma la difesa giallorossa libera. Nell'occasione l'arbitro aveva anche fermato il gioco per posizione di offside di Gervinho.  

46' - Punizione di Hernani, palla alta sulla traversa.

45' - 2' di recupero.

44' - Man prova a colpire di testa nel cuore dell'area di rigore ma il tentativo dell'attaccante gialloblu è fuori misura.

43' - Occasione per il Benevento: Lapadula e Gaich dialogano bene con il primo che entra in area e calcia, Sepe respinge e nega il raddoppio ai giallorossi.

42' - Filtrante per Gaich che entra in area e da posizione defilata tenta la conclusione, Sepe blocca.

35' - Conclusione dalla distanza di Kucka, Montipò preferisce non rischiare e devia in calcio d'angolo. Primo tiro dalla bandierina del match.

27' - Ci prova Improta con un destro dalla lunga distanza che viene bloccato senza problemi da Sepe.

23' - GOL BENEVENTO - Punizione di Schiattarella che batte corto per Hetemaj, traversone in area, sponda area di Barba e tap-in di Glik che si fa trovare pronto sul secondo palo, trovando il suo primo gol in giallorosso. 

15' - Gara molto fisica al "Vigorito" con le due squadre che si stanno affrontando a viso aperto ma senza creare, fin qui, occasioni pericolose.

5' - Risposta del Parma: cross dalla sinistra di Kucka, testa di Pellé che si perde alla sinistra di Montipò.

4' - Il Benevento prova ad approfittare di un errore in fase d'impostazione del Parma, Lapadula entra in area e prova a calciare ma viene murato.

1' - Fischio d'inizio: il Benevento gioca il primo pallone del match.

Squadre in campo: è tutto pronto al Ciro Vigorito per il fischio d'inizio di Benevento-Parma.

LE FORMAZIONI UFFICIALI. Un solo cambio in casa Benevento rispetto alle anticipazioni della vigilia: in difesa gioca Glik e non Caldirola. Per il resto tutto confermato nel 3-5-2 di Inzaghi: Tuia e Barba completano il reparto difensivo davanti a Montipò, In mediana Schiattarella sarà il perno centrale con Hetemaj e Ionita ai suoi fianchi e Depaoli e Improta sulle corsie esterne. Davanti tocca a Gaich e Lapadula. Tutto confermato anche in casa Parma: D'Aversa schiererà i suoi con il 4-3-3: Man, Pellé e Gervinho nel tridente offensivo.

IL PRE-GARA. Dopo l'impresa dello “Stadium” contro la Juventus, il Benevento va a caccia di un altro colpo per provare ad ipotecare con largo anticipo la pratica salvezza. Al “Ciro Vigorito” arriva il Parma, penultima in classifica e che nel Sannio si gioca una delle ultime chance per provare a risalire la china. Inzaghi schiererà i suoi con il 3-5-2: davanti a Montipò spazio a Tuia, Caldirola e Barba. Schiattarella sarà il perno di centrocampo con Hetemaj e Ionita mezzali e Depaoli ed Improta sulle fasce. Davanti sarà Gaich a far coppia con Lapadula.

D'Aversa, invece, si affida al 4-3-3: davanti a Sepe spazio a Bani ed Osorio al centro con Laurini e Gagliolo sulle corsie esterne. In mediana giocheranno Kucka, Brugman ed Hernani, mentre il tridente offensivo sarà composto da Man, Pellé e Gervinho. Fischio d'inizio alle ore 15.

Le probabili formazioni:

BENEVENTO (3-5-2): Montipò; Tuia, Caldirola, Barba; Depaoli, Hetemaj, Schiattarella, Ionita, Improta; Gaich, Lapadula. In panchina: Manfredini, Lucatelli, Glik, Foulon, Tello, Dabo, Viola, Caprari, R. Insigne, Sau, Di Serio, Letizia. Allenatore: F. Inzaghi.

PARMA (4-3-3): Sepe; Laurini, Bani, Osorio, Gagliolo; Kucka, Brugman, Hernani; Man, Pellé, Gervinho. In panchina: Colombi, Conti, Grassi, Cyprien, Sohm, Zagaritis, Alves, Kurtic, Busi, Mihaila, Cornelius. Allenatore: D'Aversa.