Molti dei giocatori giallorossi si sono salutati già ieri sera, benchè per stamattina fosse fissato un altro esame importante dopo quello ematico di giovedì. Poichè i test erano programmati sfalsati negli orari, capiterà che molti di loro neanche si vederanno e partiranno direttamente per le proprie destinazioni.
Questa mattina era programmato l'esame baropodometrico del cammino e dell'equilibrio, un esame che permette una valutazione anatomica e funzionale del piede, fornendo inoltre una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione completamente eretta, sia quando cammina.
Il nome dell’esame ne rivela la natura: “baro” deriva dalla parola greca che significa “pressione”, “podo” deriva – come è noto – da quella che significa “piede”, “metrico” da quella che significa “misura”.
L’esame consiste nel far camminare per pochi metri il soggetto su una piattaforma sensibile alle forze applicate verticalmente attraverso i piedi. L’esame misura i parametri spazio-temporali del passo: lunghezza, larghezza e durata del passo destro e sinistro, tempi di appoggio su uno o su due piedi, distribuzione delle pressioni esercitate sulla pianta del piede. Viene anche misurata la velocità media di cammino.
Ora tutti potranno staccare di nuovo la spina per quasi dieci giorni. Il giorno 7 luglio riprenderanno le visite mediche, il 10 gli allenamenti.
