Il campionato di serie B ha anche il diciannovesimo interprete: è il Catanzaro, che si regala un sogno a metà al Brianteo, ricambiando al Monza degli amerikani lo stesso 2 a 0 dell'andata. Un risultato che i farraginosi meccanismi dei play off di B non premiano, neanche con due tempi supplementari, così come si faceva fino a qualche anno fa e che sono stati invece eliminati dal regolamento. La squadra di Aquilani gioca una partita di grande sostanza, spinta da un Liberali (classe 2007, di proprietà del Milan) in formato super e da un altro paio di giovanissimi in grado di fare la differenza in campo, come gi autori dei due gol, il brasiliano con passaporto italiano Fellipe Jack (classe 2006) e l'ex Trento, Frosinini (2001). Aquilani, atteso dal Sassuolo (lui, dunque, la A la ritrova ugualmente...), le ha provate tutte ed ha schierato un Catanzaro garibaldino che avrebbe meritato di più. In serie A invece sale il Monza, forte del suo terzo posto e di una dotazione di punti rispetto ai calabresi, che in un campionato regolato diversamente non avrebbe neanche consentito che questa finale si giocasse.
Rimane il rammarico alla squadra catanzarese che paga qualche disattenzione della gara d'andata, e che una sfida ad alto livello come quella di stasera non ha permesso di capovolgere.
Con il Catanzaro che deve accontentarsi di rifare il campionato di B, le partecipanti a questo campionato salgono a 19: ne manca una sola, quella che uscirà dalla sfida tra Union Brescia e Ascoli, per conoscere la ventesima che si aggregherà alla compagnia.
Ecco le 19 partecipanti sicure alla B
Quattro toscane: Carrarese, Arezzo, Empoli e Pisa
Tre venete: Padova, Vicenza e Verona
Tre campane: Benevento, Juve Stabia e Avellino
Due liguri: Virtus Entella e Sampdoria
Due emiliane/romagnole: Modena e Cesena
Due lombarde: Cremonese e Mantova
Una siciliana: Palermo
Una trentina/altoatesina: SudTirol
Una calabrese: Catanzaro
L'ultima arriverà
Una tra le due finaliste dei play off di C: Ascoli o Union Brescia
