Allievi Provinciali, Virtus Diomede campione

Tris della formazione di Mottola nella finale contro la Iannucci

Puglianello.  

VIRTUS DIOMEDE 3

IANNUCCI 0

VIRTUS DIOMEDE: Zitolo, Giardiello, Nicolella, Palumbo, Racioppi, Fiscariello, Verrillo, Serino, Montella (1' st Russo L.), Marrone Feleppa. A disp. Frongillo, Simeone, Di Stasio, Barricella, Minicozzi, De Guglielmo. All. Mottola.

IANNUCCI: Novizio, Fusco, Abbatiello, Iannotta, Stasi, Ciaranella, D'Addio, Razzano, Campana, Piscitelli, Della Ratta. A disp. Ascierto Della Ratta, Nuzzi, Abbatiello, Mascolo, Morgillo, Ievoli. All. Saturnino

RETI: 6' st Serino G., 15' st Russo, 25' st Verrillo

NOTE: giornata soleggiata fondo in perfette condizioni

 

PUGLIANELLO – La Virtus Diomede si prende il titolo provinciale per la categoria Allievi con pieno merito. La squadra di Mottola ha dato dimostrazione di organizzazione rispetto alla Iannucci che ci ha messo buona volontà ma alla fine è emerso anche grande nervosismo tra gli stessi giocatori. Un successo importante per la scuola calcio del responsabile Grieco che chiude un'annata speciale.

 

PRIMO TEMPO – La partita ha stentato a decollare almeno nei primi 15', poi, rotti gli indugi, la Virtus Diomede ha cominciato a mettere palla a terra e creare occasioni. La prima poteva essere quella giusta per sbloccare il risultato. Punizione veloce di Serino e testa di Feleppa ad anticipare il portiere della Iannucci in uscita, ma la sfera è finita fuori di un soffio. Un minuto dopo e la compagine di Saturnino ha cercato di trovare la risposta giusta con l'azione solitaria di Campana ma la sua conclusione è finita fuori. La partita si accende in tutto e per tutto. Al 19' Marrone mette al centro per Verrillo che spara altissimo da ottima posizione. L'ultima occasione della prima frazione di gioco arriva al 34' col cross dalla testa per la testa di Verrillo che finisce di un soffio a lato. Virtus Diomede che chiude alla grande la prima frazione, Iannucci che, invece, dimostra qualche difficoltà, ma soprattutto tanto nervosismo.

 

SECONDO TEMPO – La formazione di Mottola approfitta di tutto ciò e al 6' si sblocca il punteggio col tocco morbido di Serino che beffa l'estremo difensore avversario. Una rete che apre la sfida, o meglio taglia le gambe alla compagine di Saturnino che va in bambola e rischia l'imbarcata. La Virtus gioca sul velluto e al 15' trova la rete del raddoppio con Russo e infine al 25' c'è il tris di Verrillo su calcio di punizione. Un tris che mette la giusta distanza tra le due compagini e consegna il titolo provinciale alla squadra che lo ha cercato con la maggiore convinzione. Applausi anche per la Iannucci, peccato per il crollo nella gara più importante.

Fabio Tarallo