IVPC Rugby Benevento brutto ma vincente

Gli uomini di Salierno non brillano ma portano a casa l'intera posta in palio

ivpc rugby benevento brutto ma vincente
Benevento.  

E' arrivata la vittoria ma non la prestazione che tutti speravano. L'IVPC Rugby Benevento ha avuto la meglio sul Frascati con il punteggio di 28 a 14 in un match emozionante e in bilico fino all'ultimo minuto. Gli uomini di Salierno, orfani di Tretola fermato dal mal di schiena, hanno iniziato come peggio non si poteva. Pronti, via: Frascati subito in vantaggio. Clamorosa disattenzione dei sanniti e Bocci trova il varco giusto per regalare ai suoi il 5 a 0. Farina dalla piazzola è perfetto e i padroni di casa sono sotto 7 a 0 e costretti a rincorrere.

A funzionare è soprattutto l'asse Fragnito-Casillo, col primo bravo a servire l'ala con un calcetto che il numero 11 trasforma nella meta del riscatto immediato. Fragnito dalla piazzola risponde presente e la sfida torna in parità: 7 a 7.

Nella ripresa ancora biancocelesti svagati, a tratti anche svogliati, e puniti severamente dopo una touche che gli ospiti trasformano in oro con la meta del 12 a 7. Il piede mancino di Farina è caldo e preciso per il 14 a 7 che fa mugugnare il Pacevecchia.

Nei momenti di difficoltà l'IVPC Rugby Benevento si affida sempre alla specialità della casa: la mischia. Il pacchetto sfonda, fa la differenza, crea il varco che Luciani sfrutta al meglio. Dalla piazzola per Fragnito è un gioco da ragazzi e il 14 a 14 è accolto dagli applausi del popolo biancoceleste. Il match sembra svoltare poco dopo quando Casillo mette in scena il solito show andando a segnare al centro dei pali, ma l'arbitro aveva già fermato il gioco. E' un fischio che costa caro ad Andrea Fragnito ammonito insieme a Pesci. Si gioca per dieci minuti in 14, parità numerica ma più spazio da coprire sul rettangolo verde.

Il Benevento sembra prendere il sopravvento anche se insiste con le soluzioni centrali. Il break decisivo lo fa Casillo, che dopo essere partito dalla sua metà campo e aver pregustato la seconda personale marcatura, viene fermato poco dopo essere entrato nei ventidue. Ma l'inerzia è tutta dalla parte dei padroni di casa che con Zollo vanno a segno per il 19 a 14. Dalla piazzola Cioffi sostituisce Fragnito -ancora fermo dopo il giallo-. L'estremo è freddo e attento, spedisce l'ovale tra i pali portando i suoi sul 21 a 14.

Finale thrilling con i padroni di casa che per ben due volte non gestiscono bene il possesso e Frascati che ha l'occasione di giocare l'ultima azione. Ma un banale errore degli ospiti viene punito da Mario Caporaso che, recupera l'ovale, lo calcia e va in pressione, vince un rimpallo e si trova col campo aperto e la possibilità di andare in meta che non si lascia scappare. E' una giocata d'oro quella del mediamo di mischia sannita che regala una larga vittoria e il punto bonus all'IVPC Rugby Benevento che negli ultimi minuti aveva perso per infortunio anche capitan Passariello.

Buono il risultato, ottimi i punti conquistati, sulla prestazione però questo Benevento può e deve fare di più.