Covid e vacanze, De Luca: pronti per un'ordinanza ad agosto

Controlli in aeroporto. Il Governatore della Campania spiega: stretta per fermare la nuova ondata

covid e vacanze de luca pronti per un ordinanza ad agosto
Ischia.  

 Stretta per fermare la nuova ondata di contagi da covid in Campania. ma anche battaglia per ottenere più risorse in Campania. A intervenire il governatore Vincenzo de Luca, che ha espresso timore per l'aumento di casi positivi al coronavirus nella regione che resta prima per numero di casi. «Noi ci aspettiamo per fine luglio di raggiungere il plateau, la soglia di stabilizzazione dei contagi, ma già siamo preoccupati per quelli che torneranno in Italia dopo essere andati in ferie in altre parti del mondo». Di qui la decisione: «Probabilmente dovremo fare un'ordinanza per obbligare a fare i controlli negli aeroporti di tutti quelli che vengono dall'estero a fine agosto, altrimenti noi avremo mesi di settembre e ottobre estremamente pesanti», ha detto il presidente della Regione Campania, presentando a Ischia il progetto per l'ampliamento dell'ospedale Rizzoli.

Affrontando il problema dell’aumento dei contagi, il governatore ha dichiarato: “Vi chiedo di essere estremamente prudenti. Noi ci aspettiamo per fine luglio di raggiungere la soglia di stabilizzazione dei contagi ma già siamo preoccupati di quelli che torneranno in Italia dopo essere andati in ferie, in Grecia, in Croazia, in altre parti del mondo”.

“Probabilmente dovremo fare un’ordinanza per obbligare a fare i controlli negli aeroporti di tutti quelli che vengono dall’estero a fine agosto altrimenti avremo un mese di settembre, e anche ottobre, estremamente pesante. Vi chiedo di essere prudenti, di mantenere la mascherina. Tenetela sempre”.

“E’ evidente che non possiamo richiudere l’Italia. Siamo tutti stanchi, stremati, abbiamo bisogno di rilanciare l’economia ma questo richiede un grande senso di responsabilità da parte di tutti i cittadini altrimenti veramente ci facciamo male” – ha concluso.

A livello nazionale, invece, almeno per il momento non saranno introdotte nuove restrizioni. Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, questa mattina ha reso noto l’orientamento del Governo: “Al momento non si torna indietro e non ci saranno nuove misure restrittive. Di fatto siamo di fronte ad una estate senza restrizioni, dobbiamo convivere con la pandemia anche perché il contagio zero è irraggiungibile”.