Le Lune di Giulio Grablovitz: un fumetto per raccontare il grande sismologo

L’opera, parte di un progetto di valorizzazione dell'osservatorio geofisico di Casamicciola a Ischia

le lune di giulio grablovitz un fumetto per raccontare il grande sismologo

È stato dato alle stampe “Le Lune di Giulio Grablovitz”, il fumetto sulla vita e sulle ricerche scientifiche dell’illustre geofisico italiano...

Ischia.  

L’opera, parte di un progetto di valorizzazione dell'Osservatorio Geofisico di Casamicciola (Ischia) nel cui ambito è stato creato un gruppo di lavoro paritetico tra l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv)  e il Comune di Casamicciola dell’Isola d’Ischia, ripercorre il lavoro e la vita del sismologo di origini triestine che dal 1884, a seguito del terribile terremoto avvenuto il 28 luglio del 1883, progettò e diresse i due osservatori geodinamici dell’isola: quello della Grande Sentinella di Casamicciola Terme e quello di Porto d’Ischia. 

L’opera intende restituire alla scienza e alle comunità dell’isola partenopea il giusto valore dello scienziato, dei luoghi e dei risultati della sua attività. 

Giulio Grablovitz è stato uno dei maggiori geofisici italiani tra il ‘800 ed ‘900 e il suo lavoro ha compreso numerosi campi delle scienze e della terra di cui ha lasciato traccia nella sua ricchissima documentazione manoscritta. 

Hanno lavorato alla sua realizzazione il sismologo Graziano Ferrari, profondo conoscitore di Giulio Grablovitz e già ricercatore dell’Ingv, Giuseppe Palumbo, uno dei maggiori fumettisti italiani fra gli autori dei disegni di Diabolik e dal suo storico collaboratore Gianfranco Giardina.