Boxe, Mondiale femminile: Testa in semifinale, medaglia già in cassaforte

Sul ring di Istanbul la campana ha superato nei quarti di finale l'uzbeka Turdibekova.

boxe mondiale femminile testa in semifinale medaglia gia in cassaforte
Torre Annunziata.  

Il primo obiettivo è stato raggiunto. Irma Testa vola in semifinale al Mondiale di Istanbul e quindi tornerà sicuramente a casa con una medaglia. La campana si conferma tra le big della categoria fino a 57 kg dove ai Giochi Olimpici di Tokyo si era fermata in semifinale. Oggi sul ring turco ha battuto l’uzbeka Sitora Turdibekova, giovane campionessa asiatica nel 2021.  

Irma Testa ha messo sul ring tutta la propria esperienza e il peso di un blasone che nei momenti importanti conta anche agli occhi dei giudici. Infatti i suoi movimenti rapidi ed eleganti le permettono di colpire l’avversaria e scappare velocemente. Una tattica che porta i suoi frutti sui tabellini dei giudici che la premiano in entrambi i round iniziali.

Nel terzo l’uzbeka ci prova. Lo fa anche in maniera irruenta. La Testa però è scaltra. Scappa con eleganza. Colpisce quando può col suo jab e porta a casa una vittoria figlia dell’intelligenza. Un 4-1 che significa medaglia ma soprattutto una semifinale da combattere per raggiungere il sogno di giocarsi il titolo Mondiale.