Sicurezza in città, Codacons: "Cittadini devono denunciare"

Intensificati i controlli in città e tutta la provincia

sicurezza in citta codacons cittadini devono denunciare
Salerno.  

Questa mattina nel corso di una conferenza stampa, il vice segretario nazionale del Codacons Matteo Marchetti ha ringraziato il prefetto di Salerno e tutte le forze dell’ordine per l’impegno nel garantire sicurezza e controlli in città con l’obiettivo di prevenire  i furti all’interno delle abitazioni.

“La sicurezza purtroppo negli ultimi mesi è venuta meno - dichiara Marchetti - ed è un bene che le nostre richieste inoltrate a dicembre 2019 siano state ascoltate. I cittadini adesso sono veramente stanchi ed è per questo che si deve fare piena luce sui sistemi di sicurezza passiva tra cui le telecamere. Vogliamo sapere tutto, dal numero ai costi e se non ci sarà data risposta proseguiremo con le dovute istanze di accesso, da subito però chiederemo alla commissione trasparenza di intervenire”.

L’abuso di bevande alcoliche a minori è ormai una piaga sociale, il Codacons chiede che vengano sospese immediatamente le licenze in caso di vendita o somministrazione di alcolici a minori di anni 16.

Il Codacons, inoltre, ha rivolto anche un appello: “I cittadini devono denunciare, molto spesso si sottovaluta l’efficacia di una denuncia penale e molto spesso si gira la testa dall’altra parte pur in presenza di episodi gravissimi è il momento di dire basta ad atteggiamenti vili”.